I 10 Film più commoventi di sempre

Quali sono i film più commoventi tra tutti quelli che avete visto nella vostra vita? Non sarà facile rispondere a questa domanda perché ne esistono troppi.



Sono centinaia i film nella storia del cinema che hanno fatto commuovere milioni di spettatori, ma alcuni di questi sono perfino entrati nella vita di tutti noi. Di seguito alcuni dei migliori film commoventi degli ultimi tempi.

Il meglio di me (Michael Hoffman, 2014)



Dawson e Amanda hanno avuto una relazione importante che oramai è finita da tempo. Ma nessuno dei due dimenticherà mai questa storia e quando si incontrano nuovamente nella loro città natale per un funerale dovranno valutare cosa fare.

Io & Marley (David Frankel, 2008)



John e Jenny, una felice coppia sposata, vorrebbero avere un figlio, ma per la paura di trovarsi impreparati a soddisfare i bisogni di una bambino, decidono di allenarsi prendendosi cura di un cane. Marley, questo il nome dello splendido cucciolo di Labrador, metterà a dura prova la pazienza dei due coniugi, ma alla fine riuscirà a conquistarli e fargli capire alcune cose molto importanti…

Un sogno per domani (Mimi Leder, 2000)

Trevor è un ragazzino generoso che prende le cose sul serio. E seriamente decide di cambiare il mondo, prendendo spunto da un compito in classe. Decide di fare tre buone azioni ad altrettante persone che a loro volta devono ricambiare ad altre tre persone che poi lo ricambieranno ad altre persone, e così via.

P.S. I love you (Richard LaGravenese, 2007)

Una giovane vedova scopre che il suo ultimo marito le ha lasciato dieci messaggi per aiutarla ad alleviare il dolore e a ricominciare una nuova vita.

Colpa delle stelle (Josh Boone, 2014)

L’incontro travolgente tra Hazel e Augustus, che si conoscono a un gruppo di supporto per giovani malati di cancro, rende i due adolescenti immuni a tutte le problematiche della malattia e proiettati solo verso la loro romantica e unica storia d’amore. Perché la vita non dev’essere perfetta per avere un amore straordinario.

Nemiche amiche (Chris Columbus, 1998)

Isabel, giovane fotografa di moda, vorrebbe instaurare un buon rapporto con i figli del suo compagno ma deve vedersela con l’infallibile e premurosa madre dei due bambini.

Le pagine della nostra vita (Nick Cassavetes, 2004)

Allie e Noah si incontrano una sera di un lunapark ed è subito amore. Scoppia la seconda guerra mondiale e i due si perdono di vista. Sette anni dopo senza avere sue notizie, Allie si fidanza con un soldato. Quando però vede la foto di Noah sul giornale…

Neverland (Marc Forster, 2004)

L’affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente, trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei “ragazzi perduti dell’isola che non c’è”. Dalle avventure elettrizzanti dell’infanzia scaturisce il capolavoro di Barrie, Peter Pan. Al principio, la sua compagnia teatrale è scettica ma Barrie scioccherà gli attori facendoli provare con delle richieste mai sentite. Una tragica piega del destino, però, costringerà lo scrittore e le persone che ama a capire cosa davvero significa credere…

One Day (Lone Scherfig, 2011)

Una commedia romantica incentrata su Dexter ed Emma, che si incontrano nella notte dei festeggiamenti per la loro laurea – 15 luglio 1988 e proseguono a vedersi un giorno all’anno per i successivi vent’anni. Solo alla fine i due capiranno di essere fatti per stare insieme…

Papà ho trovato un amico (Harald Swart, 1991)

Harry Sultenfuss è vedovo dal 1961, anno in cui nasce la piccola Vera e in cui sua moglie muore di parto. Harry di mestiere fa l’impresario di pompe funebri, stravede per la figlioletta, ormai undicenne, e non ha nessuna intenzione di risposarsi. Vera è un po’ strana, è innamorata di uno dei suoi insegnanti, ha un solo amico , l’occhialuto e timido Thomas, e somatizza le malattie di cui sono stati affetti i clienti del papà. Senza contare che è gelosissima del babbo. Così quando Harry comincia ad avvicinarsi a Shelly, lei non la prende bene…


Noemi Purpura
Metti il mi piace alla pagina Facebook: Life is a Book