Suspiria: Thom Yorke dei radiohead comporrà le musiche del remake diretto da Luca Guadagnino
22/05/2017 di Redazione
Thom Yorke musicherà il remake di Suspiria, il capolavoro di Dario Argento che nel 1977 sconvolse gli spettatori di tutto il mondo. A dirigere il film è l’italiano Luca Guadagnino.
Yorke compone e a dirigere il film ci sarà l’italiano Luca Guadagnino, regista di Io sono l’amore, A bigger splash e Call me with your name. Nel cast ritroveremo due attrici molto “feticcio” del regista: Tilda Swinton e Dakota Johnson, oltre a Mia Goth, Chloe Grace Moretz, Lutz Ebersdorf e Jessica Harper già protagonista dell’originale argentiano nel 1977. Ecco, com’è già stata trasformata l’attrice Tilda Swinton in occasione di alcune scene in esterni, vedere per credere:
Se Suspiria vedrà la luce in sala quest’anno (cosa non impossibile), Guadagnino avrà la possibilità di proporre per la corsa agli oscar due colonne sonore di grandissima qualità: il suo dramma Call Me With Your Name è stato premiato allo scorso Sundance Film Festival e sta ottenendo un serie di premi interessanti, oltre ad esser stato acquistato da Sony Pictures Classics che lo distribuirà negli USA nel periodo d’oro del cinema americano: Novembre; il film vanta un paio di straordinarie canzoni originali scritte da Sufjan Stevens, vera e propria icona assoluta della musica indie Made in USA. Tutti gli occhi saranno certamente su quello che Yorke riuscirà a inventare per Suspiria, ecco come Guadagnino descrive il suo contributo nel modo più emozionante possibile:
L’arte di Thom trascende il contemporaneo. Avere il privilegio della sua musica e del suo suono per Suspiria è un sogno che si realizza. La profondità della sua creazione e la sua visione artistica è così unica che la nostra Suspiria sembrerà innovativa e rispecchierà appieno il gusto contemporaneo degli spettatori. Il nostro obiettivo è quello di fare un film che sarà un’esperienza allo stesso tempo inquietante e trasformante: per realizzare ciò non potevamo trovare partner migliore di Thom.
Suspiria è un film horror che trae ispirazione dal romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey . Suzy Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo. Quando arriva, scopre che uno dei membri della Società è scomparso in circostanze misteriose, e la stessa Società assume toni più sinistri.