50 Sfumature di Nero: le differenze tra il libro e il film

50 Sfumature di Nero, il secondo capitolo della trilogia di E.L. James, ha poche ma sostanziali differenze rispetto al libro da cui è tratto, vediamole insieme!

La sceneggiatura del nuovo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di E.L. James, 50 Sfumature di Nero, è di Niall Leonard, il marito della scrittrice. Quindi non c’è da stupirsi se il film rispetta abbastanza bene la storia del libro. Però, nonostante siano poche, le differenze riguardano dei dettagli molto significativi.

La mancanza del dottor Flynn

Nel libro conosciamo lo psichiatra di Christian, il dottor Flynn, che partecipa al ballo in maschera e risponde a molte domande di Ana sul comportamento di Mr. Grey (clicca qui per scoprire perché le donne sono pazze di lui). Ma nel film questo personaggio non è presente ed è stato sostituito da brevi flashback sul passato di Christian.

Ci sono meno scene di sesso

Nonostante il film abbia numerose scene di sesso (e anche molto belle), nel libro ce n’erano tante altre. Ad esempio, ricordiamo la scena di sesso in barca e quella sul tavolo da biliardo.

jdjd

Un opening differente

Nel film, Christian e Ana si rivedono durante la mostra di José e poi vanno a cena insieme. Nel libro, invece, la ricerca del perdono di Anastasia inizia molto prima; ad esempio, lui le manda un’email per invitarla alla mostra di José e prima della mostra si rivedono per parlare di com’era finita la loro storia.

Share this article