8 marzo: Cleò omaggia Valentina Giovagnini

Dopo l’emozionante versione di “Brava” di Mina Cleò, la voce più misteriosa d’Italia, torna con un nuovo omaggio. E’ la volta di Valentina Giovagnini. 

Dopo la travolgente cover di “Brava” di MinaCleò è tornata a far parlare di sé. E’ la volta di un incredibile omaggio a Valentina Giovagnini, artista scoperta da Pippo Baudo durante il Festival di Sanremo 2002.
Cleò ha deciso di tornare proprio in questi giorni in occasione della Festa della Donna. L’artista ha scelto di prestare la sua voce ad uno dei pezzi più conosciuti della Giovagnini, ovvero “Il passo silenzioso della neve” e che potete ascoltare di seguito.

Interpretare questo pezzo – racconta Cleò – «è stato come cogliere all’istante un invito a riscoprire l’intimità della bellezza e della purezza del repertorio di un’artista che, come fata sospesa tra Trascendente e Immanente, ci riporta indietro nel tempo a suoni ancestrali, a mondi che evocano gli archetipi degli elementi primi del Creato, ad atmosfere lontane e primordiali, al senso della coscienza fino al cuore del respiro del mondo.»
L’artista si è soffermata anche sul tipo di sound che ha scelto di usare per l’occasione – dichiarando – «dalla magia del pianoforte si passa ora al suono potente e profondo delle chitarre immaginifiche disegnate ed eseguite con precisione e stile dal valente Max Mungari, avanguardista della nuova scena musicale italiana, che ha rivisitato la canzone accentuandone l’aspetto etereo e la struttura struggente e intensa.»
L’album è previsto per i primi di maggio 2017 sotto l’etichetta Capogiro Records/Gianni Rodo Edizioni.

Share this article