ABC al lavoro su un reboot di “Ralph Supermaxieroe”
11/09/2017 di Redazione
Facciamo un bel passo indietro e torniamo agli anni pioneristici delle serie TV in Italia, alimentati dallo sviluppo delle TV private, andiamo agli anni 80, chiudete gli occhi e ascoltate questa sigla:
L’avete riconosciuta? Era la sigla di “Ralph Supermaxieroe”, una delle serie TV più amate di quegli anni. Titolo originale: The greatest American Hero, in onda per 3 stagioni dal 1981 al 1983 per 40 episodi. Il cast principale era formato da William Katt (Ralph Henley/ Ralph Supermaxieroe), Robert Culp (Bill Maxwell) e Connie Sellecca (Pam Davidson). La serie racconta in chiave ironica e divertente, le vicissitudini di un uomo medio americano, un po’ imbranato che riceve dagli alieni una misteriosa valigetta al cui interno vi è un costume che una volta indossato da Ralph, lo rende praticamente invulnerabile, dotandolo anche di una forza spropositate e della capacità di volare (divertenti le sue partenze e i suoi atterraggi quasi sempre disastrosi).
ABC ha affidato a Rachna Fruchbom, che ha precedentemente lavorato alle serie TV Fresh off Boat e Parks and Recreation, la riscrittura totale del format di “Ralph Supermaxieroe” per renderlo più attuale e moderno, in previsione della realizzazione di un pilot. Le indiscrezione sulla direzione presa per questo reboot, faranno storcere il naso a chi ha vissuto quella serie e la considera ancora adesso di culto. Pare infatti che ci saranno parecchi cambiamenti rispetto al Ralph Supermaxieroe degli anni 80.
Innanzitutto si cambia razza. Dal biondino americano medio di Ralph Supermaxieroe si passerà alla razza dei nativi americani, dopo tanto parlare del Whitewashing per certi ruoli si spera non nasca una querelle sul Redwashing per questa scelta. Cambia anche il sesso e la nuova protagonista femminile si chiamerà Meera.
Il cambio di sesso però non è una novità in quanto la NBC tentò un reboot al femminile della serie nel 1986 con lo stesso cast del precedente show e una nuova eroina Holly (Mary Ellen Stuart) Ecco una scena che li vede riuniti in una sorta di passaggio di consegne fra Ralph Supermaxiereoe e la nuova protagonista.
Ma il cambiamento più forte sarà nel personaggio di “Ralph Supermaxieroe” in se al di là della razza e del sesso. Meera infatti è una ragazza sui 3o anni dallo stile di vita abbastanza ai limiti, fra ubriachezza e piccoli espedienti. Una rivoluzione rispetto a Ralph Supermaxieroe, uomo sicuramente timido e imbranato ma perfettamente inquadrato nella società americana dell’epoca.
Meera sembra però che seguirà lo stesso percorso del suo predecessore almeno in relazione al modo in cui riceve il costume e sul fatto che non riuscirà mai a controllarlo del tutto, esattamente come Ralph Supermaxieroe, e questo ci fa ben sperare per una serie TV che non perda del tutto di vista l’origine del format di The greatest american hero /Ralph Supermaxieroe.
In un mondo televisivo e cinematografico costellato di super eroi che vanno da Deadpool a The Tick, si sentiva davvero il bisogno del ritorno di un altro eroe in calzamaglia come “Ralph Supermaxieroe”? La speranza è che le idee di Rachna Fruchbom siano davvero vincenti e non deludano tutti i nostalgici della serie anni 80 che aspettano da anni un reboot di questa serie TV.
Le premesse non sono buonissime e le rivoluzioni proposte per adeguare il personaggio di Ralph Supermaxieroe ai nostri giorni non convincono del tutto. Ma se ABC sta investendo tempo e denaro su questo progetto sicuramente ha visto dei lati buoni e visto che siamo in una fase iniziale, i cambiamenti potrebbero essere molti rispetto a quanto trapelato finora su questa serie TV.
Share this article