Agents of SHIELD: I 5 migliori episodi

Scegliere solo 5 episodi per una serie avvincente come Agents of SHIELD è difficile, ma i produttori esecutivi sono riusci ad individuare le puntate che hanno fatto la storia dello show e che vanno assolutamente guardate.
Il sito Decider ha parlato con i produttori esecutivi di “ Agents of S.H.I.E.L.D. ”, che hanno scelto i cinque episodi della serie che preferiscono e che ritengono che i fan debbano assolutamente guardare (o ri-guardare). Ecco quali puntate sono in cima alla lista di Maurissa TancharoenJed Whedon Jeffrey Bell.



Agents of SHIELD 1×17: “Turn, Turn, Turn”


Puntata chiave della prima stagione, la ricordiamo tutti. Una puntata elettrizzante, un team diviso con nessuno di cui fidarsi e, infine, quel tradimento. Grant Ward. Niente è più stato come prima dopo questa puntata. Ecco cosa ne dice Jeffrey Bell:

“E’ l’episodio che ha cambiato i giochi. Dopo 16 puntate abbiamo scoperto non solo che c’era l’HYDRA dietro tutto, ma che si era infiltrata nei nostri ranghi. L’agente Ward che uccide Victoria Hand resta uno dei momenti più scioccanti della serie. Lo sguardo che si scambiano, in silenzio, Ward e John Garrett è stato da brividi, spettacolare.



Agents of SHIELD 2×10: “What They Become”


Un’altra puntata indimenticabile e sicuramente un’altra che ha cambiato davvero le carte in tavola per lo show: dopo una disperata corsa contro l’Hydra per trovare e distruggere una città aliena, l’agente Skye si trasforma in Quake. Ed è così che “ Agents of S.H.I.E.L.D. ” ha introdotto gli Inumani nell’Universo Cinematografico Marvel. Whedon e la moglie commentano così:



“Questo episodio lo preparavamo da tempo, l’origine del nostro primo Inumano e della prima supereroina donna nell’Universo Cinematografico Marvel. I momenti finali sono il culmine di ore di duro lavoro per ogni dipartimento, che meritano i complimenti per aver dato vita al copione di Jeff Bell. Ci fa ancora venire la pelle d’oca.”

Agents of SHIELD 3×05: “4,722 Hours”


Puntata molto particolare, la 3×05 ha un’unica protagonista: Jemma Simmons. Raccontando ciò che le è accaduto sul pianeta Maveth, vediamo in flashback le sue disavventure sull’inospitale terra aliena e l’incontro con Will Daniels, unico sopravvissuto e unico rivale in amore di Fitz.

“Titley, Bochco, e l’incomparabile Henstridge. E alla fine Iain De Caestecker come ciliegina sulla torta.”

Breve, conciso ed efficace il commento di Whedon e Tancharoen. La frase riassume perfettamente l’atmosfera dell’episodio, al quale hanno lavorato praticamente solo Craig Titley (l’autore) e Jesse Bochco (il regista). E, ovviamente, la bravissima Elizabeth Henstridge.

Agents of SHIELD 3×13: “Parting Shot”


Straziante l’addio di Bobbi Morse e Lance Hunter, che a causa di una macchinazione di Gideon Malick, vengono incolpati dell’assassinio di un capo militare russo e sono costretti alla fuga. E’ la loro ultima apparizione nella serie, che Bell commenta:

“L’episodio dove diciamo addio a Bobbi e Hunter. La scena al bar alla fine è stata una delle prime idee che ci ha proposto Paul Zbyszewski. L’ha chiamata ‘addio delle spie’. Ci è venuto il magone solo a sentirne parlare. Siamo diventati sempre più emotivi man mano che andavamo avanti: prima con il copione, poi alla lettura, e alla fine durante le riprese. Non c’era nessuno che non piangesse sul set. Lo stoicismo di Mack, il fatto che non voglia bere il suo drink, che non voglia dire addio, mi fa piangere ogni volta che lo guardo. E’ stato un bellissimo modo di salutare due attori e personaggi che amavamo molto.”

Agents of SHIELD 4×15: “Self Control”


Ci troviamo davanti al culmine della paranoia: i LMD si sono infiltrati nello SHIELD, chiunque potrebbe essere un robot e il team si ritrova nuovamente diviso. Indimenticabile e commovente il momento in cui la versione robotica di May sembra ritrovare una coscienza e si lascia morire per salvare gli umani. Eppure, non tutti sono d’accordo nell’inserire l’episodio tra i migliori 5. Jed Whedon si difende:

“L’ha scelto Maurissa, non io. Non guardatemi così. Lei è mia moglie, cosa vi aspettavate!”

La serie tornerà a gennaio 2018. Nell’attesa, potreste leggere le cinque cose che il telefilm ha introdotto per primo nell’Universo Cinematografico Marvel. Se volete rimanere aggiornati su “ Agents of SHIELD ”, vi consiglio di passare da Welcome to level 7!