“Il Signore Degli Anelli” oltre Amazon anche Netflix e HBO interessate al progetto
05/11/2017 di Redazione
Dopo la notizia clamorosa di un contatto fra Warner Bros e Amazon, adesso salta fuori che anche Netflix ed HBO sarebbero state prese in considerazione per realizzare una serie Tv basata sui libri di Tolkien.
3 competitori per un’esosa richiesta.
Secondo quanto riportato da Deadline, Netflix e HBO non sarebbero del tutto estranee alla questione relativa alla realizzazione di una serie TV su “Il Signore degli Anelli”. Un affare che, solo di diritti, escludendo costi produttivi e promozionali si aggirerebbe intorno ai 200/250 milioni di dollari.
Al momento attuale sembra che Amazon Studios, che può contare su una ben profonda cassa derivante dalla casa madre, sia in vantaggio nelle trattative con Warner Bros, ma Netflix dovrebbe essere ancora della partita. HBO invece pare si sia defilata per il momento.
Cosa ha scoraggiato HBO?
In effetti, gli osservatori economici, giudicano la base di partenza della trattativa, fuori mercato e considerano anche alcuni aspetti molto importanti che la rendono ancor più esagerata.
Innanzitutto va considerato che la saga del Signore degli Anelli nel grande schermo, conta già sei film di enorme successo con 11 Oscar e con personaggi e storia universalmente riconosciuti.
Farne una riduzione televisiva dai costi produttivi altissimi, sia per Amazon che per Netflix, potrebbe essere un rischio enorme. In più sembra che nella trattativa ci siano molte limitazioni all’utilizzo dei personaggi della saga scritta da Tolkien.
Amazon alla fine resta l’unica davvero interessata.
Amazon è da tutti indicata come l’unica realtà emergente nel mondo della produzione seriale, capace di reggere un’impresa così ardua. Non è un segreto che Bezos rincorra la possibilità di una serie che adombri il successo planetario di “Game of Thrones”.
Amazon Studios ha dunque le spalle abbastanza forti da reggere un costo di start up così elevato. Se pensiamo che lo stesso Studios ha pagato 80 milioni per la serie di Woody Allen, la somma richiesta da Warner non sembra così lontana dalle ampie possibilità di Amazon.
La questione non sarà semplice.
A questo punto Amazon e Netflix a quanto risulta, sono ancora della partita ma i piani di Warner Bros potrebbero subire dei rallentamenti a causa di un problema di diritti sollevata nel 2012 da Harper collins sull’utilizzo dei personaggi della saga da parte della Warner Bros.
Intanto Orlando Bloom, ha dichiarato che al momento non sa nulla di una possibile serie TV su “Il Signore degli Anelli” e di averne avuto notizia solo dai giornalisti presenti all’incontro di ieri a Roma.
Una matassa difficile da sbrogliare con due concorrenti in gioco dalle grandi possibilità economiche come Amazon e Netflix e che vede in ballo un affare da centinaia di milioni di dollari. Vi terremo aggiornati ovviamente su tutto.