American Gods: ridotto il numero di episodi
23/04/2017 di Redazione
Quando la terribile frase “è stato ridotto il numero di episodi” viene fuori non è un buon segno, nel caso di American Gods, però, pare non bisogna allarmarsi. Parola di Neil Gaiman.
La serie tv, tratta dal bellissimo romanzo omonimo di Neil Gaiman, sta ormai per approdare in Tv. La notizia di un taglio di episodi per American Gods, potrebbe far quindi sorgere qualche timore ma state tranquilli. In origine, Bryan Fuller e Michael Green, produttori esecutivi, avrebbero dovuto sviluppare lo show per un arco narrativo superiore a dieci episodi ma diversi problemi sono sorti nel mentre.
Quando abbiamo iniziato a girare il quarto episodio all’incirca, non ci piaceva ciò che avevamo di fronte. Avevamo diversi problemi con i set. Ci sono alcune cose che accadono così presto a Shadow durante il suo viaggio, che ci hanno portati a cambiare prospettiva sull’intera storia. Allora abbiamo deciso di tornare al concept originario, quello più forte. Per poterlo fare abbiamo dovuto rinunciare ad un episodio.
Questa la dichiarazione di Fuller, nessun allarmismo quindi. La scelta di ridurre il numero è stato proprio ciò di cui American Gods aveva bisogno. Si sa che il troppo stroppia, così la decisione più saggia è stata quella di tagliare l’eccesso. L’idea era già nell’aria da luglio scorso, quando il successo del panel e della proiezione del trailer al San Diego Comic-Con avevano dato il via ad una serie di conversazioni tra i produttori esecutivi e i produttori della Starz.
Ci hanno fatto sedere e ci hanno detto che era andata meglio di quanto si aspettassero. Quindi cosa potevano fare per rendere lo show degno di quel trailer? È stato allora che ci hanno proposto di fare meno episodi per concentrarci meglio e fare meglio. All’inizio l’idea non ci ha entusiasmati tanto, poi abbiamo visto quel footage (del quarto episodio) e non ci è piaciuto per niente. Così ci siamo decisi.
La stagione si era così assestata su nove episodi ma c’è di più:
Abbiamo visto l’opportunità di concludere la nostra stagione al suo apice, nel cliffanger perfetto alla fine dell’ottavo episodio piuttosto che spingerci più avanti … dove inizia un’altra storia
[SPOILER ALERT: secondo quanto suggerito anche al Comic-Con di san Diego il cliffanger in questione sarebbe l’arrivo di Mr. Wednesday, Shadow Moon e Mr. Nancy alla House of The Rock dove incontrano le altre divinità antiche. Stiamo quindi parlando dei primissimi capitoli del libro.]
E Neil Gaiman, papà di American Gods, come ha preso la notizia? La risposta ce la dà sempre Green
Si è preso quelli che sono ufficialmente i 45-lunghi-secondi-alla-Neil-Gaiman e poi ha aggiunto “Funzionerà”.
Aspettare per credere. Nel frattempo …