Animali Fantastici Box-Office: Superati gli 800 milioni, ma non il primo Harry Potter
14/01/2017 di Redazione
Animali Fantastici e Dove Trovarli sin dal momento della sua uscita nel Novembre dello scorso anno ha velocemente infranto diversi record . Il film stavolta è riuscito a superare gli 800 milioni di dollari al box office mondiale battendo così l’incasso di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, il capitolo meno remunerativo della saga.
Il prigioniero di Azkaban, a detta dei molti è uno degli episodi più fedeli al testo di J.K. Rowling , ma il film diretto dal messicano Alfonso Cuaròn (Gravity, I figli degli uomini, Y tu mama también) arrivato nell’estate 2004 non riuscì a scaldare i cuori dei fans affezionati allo stile registico di Chris Columbus (il regista dei primi due capitoli) , la svolta di target del film fu così rilevante che le reazioni dei followers furono contrastanti; l’episodio del franchise così divenne il meno redditizio con appena, si fa per dire, $796,6 milioni di dollari.
L’incasso (leggi il box office), non tiene conto dell’inflazione, cioè del caro biglietti, nè del fatto che Animali fantastici , soprattutto negli USA, ha potuto beneficiare (maggior costo dei tickets) di proiezioni in 3D e in IMAX. Sta di fatto che, cifre alla mano, Animali fantastici ha superato, seppur per pochissimo, l’ultimo posto entrando di diritto nella hall of fame dei film potteriani per eccellenza.
Prossimo obbiettivo ? Superare Harry potter e la camera dei segreti ma non sarà affatto facile; il film di David Yates arrivato nelle sale già da quasi 3 mesi, proseguirà la sua corsa ancora per poco, soprattutto perchè nei paesi in cui è uscito il film sta per essere smontato e poche ancora le sale che lo prietteranno nelle prossime settimane.
Animali fantastici e dove trovarli è praticamente impossibile che superi il secondo capitolo della saga diretto da Chris Columbus; il lungometraggio nel 2002 incassò la bellezza di 878,9 milioni di dollari, troppi per poter essere recuperati in breve tempo.
Il prequel ha comunque ottenuto un più che ragguardevole risultato visto che con il mondo di Harry Potter, escludendo la scrittrice e pochissimi rimandi ai libri sul maghetto, ha decisamente molto poco.
Riuscirà il prossimo progetto del nuovo franchise a superare Animali fantastici? Vedremo, noi ce lo auguriamo, i film di Harry Potter sono come le ciliege, una tira l’altra.
Attualmente il film di David Yates detiene i seguenti record d’incassi:
- 9° posto nella classifica dei film tratti da raconti di J,K. Rowling,
- 12° posto nella classifica dei prequel,
- 20° nella classifica dei fantasy live action,
- 43° posto nella classifica dei 3D più remunerativi,
- 60° miglior incasso di tutti i tempi
Share this article