Arancia Meccanica: 10 curiosità sul film culto di Stanley Kubrick

Arancia meccanica, film culto di Stanley Kubrik, opera che ha segnato intere generazioni di adolescenti, stasera anbdrà in onda in seconda serata su Rete 4. Per l’occasione abbiamo deciso di regalarvi 10 curiosità sul film. Tra un bicchiere di latte e l’altro. Attenzione a non esagerare.

Forte di quattro candidature agli Oscar del 1972 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, presentato lo stesso anno alla Mostra di Venezia, Arancia meccanica è rimasto nella storia del cinema, oltreché come fonte di citazioni letterarie e iconografiche, anche grazie al contributo, nella parte non originale, della colonna sonora. Essa recuperava, fra le altre, musiche classiche molto conosciute di Rossini e Beethoven, accentuando la chiave visionaria e onirica del film. Decisivo per la riuscita del film, anche l’apporto di Malcolm McDowell nel ruolo di Alex, pronto e disponibile a tutto durante le riprese del film.

Il film

arancia02
Londra, in un futuro indefinito: Alex (Malcom McDowell), appassionato cultore della musica di Beethoven, è il capo di un quartetto di giovani teppisti abituati a commettere violenze di ogni tipo. Alla lunga, esasperati dal suo atteggiamento dispotico, i suoi compagni lo tramortiscono e lo lasciano nelle mani della polizia. Condannato e imprigionato, Alex si vede offrire una chance di libertà: in cambio, dovrà sottoporsi a una terapia sperimentale chiamata “cura Ludovico”.

Share this article