Auguri ad Alberto Angela, il divulgatore scientifico più attraente della televisione compie 55 anni
08/04/2017 di Redazione
Alberto Angela il giornalista italiano, paleontologo, scrittore nonché divulgatore scientifico ha doppi motivi di festeggiare . Ecco perché
Dal deserto alla calla glaciale, dai dinosauri alle civiltà del passato,dai paesaggi sconfinati a quelli selvaggi la parola d’ordine è sfidare. Non ha dubbi Alberto Angela, che oggi festeggia cinquantacinque anni. Tale padre tale figlio. Nato a Parigi nel 1962 segue le orme del padre il divulgatore scientifico Piero Angela nei suoi viaggi impregnando sin da piccolo la passione per la storia e cultura. Laureato con 110 e lode all’Università La Sapienza in Scienze Naturali, il paleontologo segue con dedizione e passione le spedizioni nelle terre africane alla ricerca di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi. A quanto pare andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e lasciare in eredità è un “vizio” di famiglia.
Riconosciuto per la sue competenze e capacità intellettuale, Alberto Angela si fa conoscere al grande pubblico attraverso l’ideazione e partecipazione ai programmi storici come “Superquark“, “Quark Speciale“ che da subito hanno fatto intuire la sua grande preparazione come il padre Piero. Dall’allora ha percorso la sua strada con successo senza mai perdere di vista l’obiettivo primordiale: la passione per la cultura e la scienza. Tra scoperte ed esplorazioni come dimenticare uno dei più suggestivi prodotti televisivi fondati sull’antropologia e la scienza, “Passaggio a Nord Ovest“ che va in onda dal 1997.
Grazie al suo linguaggio colloquiale il David Attenborough italiano è riuscito a portare dentro le case degli italiani tematiche culturalmente elevate con grandissima facilità, che non è roba da poco. Da Roma a Egitto da Firenze alla costellazione, Alberto Angela ci ha emozionato e ci ha incantato con le meraviglie del mondo, da Botticelli alle piramide, dalla scultura alle curiosità che in pochi conoscono. Vi ricordate lo speciale “Stanotte a San Pietro”, quasi 6 milioni di italiani attaccati al piccolo schermo.
Al timone del programma “Ulisse – il piacere della scoperta”, il conduttore Alberto Angela sarà presente da stasera su RAI 3 con la nuova edizione primaverile, pronto a farci immergere in un nuovo viaggio avventuroso, un viaggio che compie diciassette anni. Facendoci due calcoli, in questi ventisette anni di carriera ha attraversato la storia della divulgazione televisiva italiana e in tutto questo tempo l’attenzione del pubblico non ha mai conosciuto flessioni. Ci sarà un perché!
Share this article