Autobus gratis per i sopravvissuti alla Shoah. Si innalzano le polemiche.
28/01/2017 di Redazione
In occasione della “Giornata delle Memoria”, il Campidoglio ha disposto abbonamenti gratis per i reduci residenti a Roma. Si scatenano le polemiche sul web.
Ieri si è celebrata la “Giornata della Memoria” in occasione dei milioni di ebrei che vennero deportati ed uccisi nei campi di concentramento dai nazisti. Ed è proprio il 27 gennaio del 1945 che le truppe americane liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’idea del comune di Roma è stata quella di disporre abbonamenti gratis annuali per i sopravvissuti alla Shoah residenti nella Capitale. L’iniziativa che voleva essere un modo per celebrare e ricordare ulteriormente quello che successe alla comunità ebraica, ha scatenato non poche polemiche.
Sul web molti sono stati i messaggi da perte di utenti di sdegno per questa iniziativa a quanto pare poco gradita. “Sono passati 70 anni e di sopravvissuti ne saranno rimasti 3 o 4” scrive un utente, “Considerando che i sopravvissuti alla Shoah hanno almeno 72 anni, direi che questa operazione di ‘co-marketing’ è proprio una bella stupidaggine”.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie a un’operazione di Atac di co-marketing, dove uno sponsor compenserà il costo degli abbonamenti. L’assessore alla mobilità Linda Mineo afferma “Questo è un segnale di vicinanza che l’amministrazione capitolina vuole dare alla Comunità ebraica di Roma”.
La cosa che ha sconcertato molte persone è che i mezzi pubblici sono già gratuiti per gli over 70 con un reddito inferiore ai 15mila euro annui quindi come ha scritto indignato un utente sui social “E’ uno scherzo?”. Ma polemiche a parte, la comunità ebraica di Roma sembra aver apprezzato molto il gesto “simbolico” dell’iniziativa.
Share this article