Una vecchia banca diventa una biblioteca che tutti dovrebbero visitare

Può una vecchia banca diventare una biblioteca? Ecco la storia della Stony Island Art Bank di Chicago, una biblioteca senza precedenti.

La Stony Island Arts Bank era una banca costruita nel 1923, dall’architetto William Gibbons Uffendell in stile neoclassico, a sud di Chicago e chiusa negli anni Ottanta.
Da allora l’edificio è stato abbandonato fino al 2012, quando l’artista Theaster Gates l’ha acquistata per la simbolica cifra di un solo dollaro per poterla trasformare in un centro di documentazione sulla storia locale.

biblioteca

Da quel momento Gates si è occupato dei lavori di restauro e mettendo in vendita alcuni marmi provenienti dalla banca con incisa la frase “In art we trust” (in italiano, “Confidiamo nell’arte”) è riuscito a raccogliere circa 3,7 milioni di dollari.

Successivamente Gates ha fondato un’associazione no profit, la Rebuild Foundation, che si è occupata della Stony Island Art Bank. Adesso la biblioteca ospita una collezione privata di libri e riviste dell’editore John H. Johnson. Inoltre, la biblioteca possiede una raccolta di vinili del dj e produttore americano Frankie Knuckles, una collezione di Edward J Williams con oggetti e immagini razziste contro i neri americani, e 60 mila diapositive in vetro donate dall’università di Chicago e dall’Art Institute of Chicago.

Noemi Purpura
Metti il mi piace alla pagina Facebook: Life is a Book

Share this article