Basil l’investigatopo compie 30 anni: 10 curiosità sul film
16/04/2017 di Redazione
Basil l’investigatopo, il 26º classico Disney, compie oggi 30 anni dalla data d’uscita italiana. Ecco 10 curiosità sul film per augurargli buon compleanno!
Basil l’investigatopo (Basil The Great Mouse Detective) è un film d’animazione del 1986, che il 16 Aprile 1987 usciva ufficialmente nei cinema italiani. È considerato il 26º classico Walt Disney ed è ambientato a Londra nel 1897. Il film è considerato un giallo dell’animazione grazie alle sue vicende e i temi trattati. Dopo una beve sinossi del film ecco 10 curiosità per festeggiare i 30 anni d’uscita nel nostro paese.
Il film si apre con Hiram Flaversham, un topo giocattolaio di origini scozzesi che festeggia il compleanno di sua figlia, la dolce Olivia, quando improvvisamente Vampirello, un misterioso pipistrello con un’ala spezzata e una gamba di legno irrompe con violenza nel loro negozio minuscolo situato sotto una casa, rapendo il padre mentre la piccola Olivia si nasconde. La topina, sola e disperata, va dunque alla ricerca di Basil di Baker Street (parodia di Sherlock Holmes), un rinomato topo investigatore e poliziotto, affinché possa aiutarla a trovare il padre.
1. Il protagonista deve il suo nome a quello dell’attore Basil Rathbone, diventato celebre per aver interpretato il ruolo di Sherlock Holmes.
2. In Basil l’investigatopo ci sono, come in altri film Disney, delle auto-citazioni: quando Olivia cammina tra i giocattoli attirata da alcune bolle, si nota che esse sono sparate da Dumbo in versione giocattolo; inoltre tra i vari scagnozzi di Rattigan se ne può notare anche uno molto simile a Biagio, la lucertola-spazzacamino del film Alice nel paese delle Meraviglie.
3. Quando Basil, Topson e Olivia sono alla ricerca di Ugo, sul muro si possono chiaramente notare le ombre di Sherlock Holmes e del suo fedele compare Watson parlare. Gli stessi mentre parlano pronunciano i propri nomi.
4. L’aspetto del viso di Vampirello assomiglia a quello di un gremlin del film Gremlins di Joe Dante del 1984.
5. Quando finisce la canzone “Oh Rattigan“, il suono del temporale che si sente dopo è lo stesso presente anche in altri due classici Disney: Le avventure di Bianca e Bernie (all’inizio del film) e ne Gli Aristogatti (quando Duchessa e i suoi tre gattini vengono rapiti).
Share this article