Lady Diana: per la BBC un film sul dramma della sua morte

In arrivo un film della BBC, “Diana and I”, un nuovo drama che narrerà dell’impatto della morte di Lady Diana su quattro personaggi

 

Un nuovo drama firmato BBC diretto da Peter Cattaneo e scritto da Jeremy Brock (autore de “L’ultimo re di Scozia”). Il prodotto originale BBC concentrerà la sua narrazione sulla settimana dell’Agosto 1997, quella quindi successiva alla morte di Lady Diana, deceduta in un incidente automobilistico a Parigi. E’ stato confermato che in “Diana and I non vi sarà alcuna attrice ad interpretare il ruolo della Principessa. La particolarità del nuovo drama sta, infatti, nel fatto che la narrazione sarà affidata a quattro persone (una madre, un figlio, una moglie e un fidanzato), non direttamente connesse alla donna, ma che sono state ugualmente colpite dall’avvenimento che ha avuto ripercussioni sulle loro vite quotidiane. All’interno del cast sono state accertate le presenze di  Tamsin Greig (nota per il suo ruolo di Caroline Todd, nella serie inglese “Green Wing”),  Tuppence Middleton (Riley di “Sense8”) e Neil Morrissey.

Lady Diana

Proprio quest’anno saranno due le decadi passate dal triste evento, e la straordinaria risonanza che esso continua ad avere ha portato la BBC a soffermarsi nuovamente sulle vicende della famiglia reale inglese. Difatti, per la BBC, questo è il secondo drama incentrato sull’impatto che la Royal Family esercita sui sudditi britannici. Il primo è “King Charles III”, opera scritta ed adattata per la televisione da Mike Bartlett e ambientata in un ipotetico futuro nel quale il Principe di Galles sale al trono e porta il regno in un periodo di inquietudine e malcontento.
L’intenzione di Brock per “Diana and I” è quella di celebrare l’animo umano, le sue capacità empatiche, le reazioni da cui l’uomo è schiacciato a seguito di uno shock. In definitiva, dichiara l’autore, non si tratta di un’opera in memoriam. Come ha affermato il direttore di BBC2, Patrick Holland, “La morte di Diana non è stata una tragedia unicamente per la sua famiglia; la nazione ha risposto con un lutto collettivo, che, vent’anni dopo, continua ad esistere“.

Share this article