Beverly Hills Cop : 10 curiosità sul film con Eddie Murphy
18/02/2017 di Redazione
Beverly Hills cop, un classico degli anni ’80 stasera adrà in onda su Rete 4. Per l’occasione vogliamo raccontarvi 10 curiosità su Eddie Murphy nel ruolo di Axel Foley, il poliziotto più famoso della cinematografia. Venite con noi a Beverly Hills, ne leggerete delle belle.
Il film
Axel Foley ()Eddie Murphy) è un giovane agente della polizia di Detroit, fin troppo esuberante ed insofferente alle regole. Il suo più caro amico è Michael Tandino (James Russo), un piccolo ladruncolo con alcuni problemi con la giustizia ma a cui Axel è molto affezionato, dato che si conoscono fin da quando erano ragazzi. La sera stessa in cui Michael incontra Axel, a casa di quest’ultimo, i due vengono aggrediti da dei misteriosi killer, che stordiscono Axel ed uccidono Michael a sangue freddo.
Indagando, Axel scopre che l’ultimo posto che Michael aveva frequentato era una galleria d’arte a Beverly Hills, dove aveva trovato lavoro grazie a Jenny, una loro amica di vecchia data.
Todd (Gilbert R. Hill), l’irascibile capo di Foley, affida il caso ad un altro agente, così Axel decide di prendere un paio di settimane di vacanza e partire per la California, per indagare per proprio conto. Arrivato a Beverly Hills, va a trovare Jenny, la quale lo indirizza al suo superiore, Victor Maitland, il proprietario della galleria d’arte. Maitland sembra non gradire le domande di Foley, e lo fa cacciare in malo modo dai suoi uomini. Per giunta, Axel viene anche arrestato dalla polizia con l’accusa di aggressione.
Al comando di polizia fa conoscenza con Billy Rosewood (Judge Reinhold), un giovane ed ingenuo poliziotto alle prime armi, con John Taggart, burbero sergente vicino alla pensione, e con il tenente Bogomil, un capo all’apparenza severo ma in fondo comprensivo. Bogomil proibisce ad Axel di svolgere ulteriormente qualsiasi tipo di indagine, affidando a Rosewood e Taggart il compito di sorvegliarlo fino a quando non lascerà la città.
Da questo momento Axel inizierà un’indagine nell’ombra per scoprire la verità e cercare di capire chi e perché ha ucciso Michael.