Big Eyes – 8 curiosità sul film diretto da Tim Burton – Stasera in Tv, 22 giugno

Big Eyes è un film del 2014 diretto da Tim Burton con Amy Adams e Christoph Waltz. Stasera in tv su Rai 3 alle 21.20. Ecco tutte le curiosità sul film.

Big Eyes racconta la storia di Margaret Keane, pittrice americana le cui opere sono ritenute rivoluzionarie, e del rapporto col marito Walter Keane, che firmava i quadri della moglie per prendersene tutto il merito. I ritratti della Keane sono caratterizzati da grandi occhi da bambina, il che li rende unici nel loro genere. La storia ripercorre gli inizi della loro relazione e del successo dei quadri, quando Walter comincia a diventare famoso e a diventare anche una sorta di impostore, nascondendosi dietro l’immaginario collettivo degli anni ’60 in cui la donna non viene ben vista nel mondo dell’arte.
rs-178177-MCDBIEY-EC008_H
Tim Burton e Amy Adams sul set di Big Eyes

Il difficile rapporto trai due e la supremazia di Walter su Margaret porterà la coppia a una battaglia legale per la potestà delle opere. Big Eyes è stato scritto dagli sceneggiatori  Scott Alexander e Larry Karaszewski e, nonostante ci sia la firma di Tim Burton, l’atmosfera è molto diversa dai suoi film più famosi. Una fotografia che si avvicina a Edward Mani di Forbice, caratterizzata da toni molto più pastello e assolutamente non gotici. Ma ecco le otto curiosità su Big Eyes in onda questa sera:
 
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 1. Differenze tra finzione e realtà

Big Eyes
Big Eyes

Il film è molto fedele alla storia reale. Tim Burton ha voluto che sia il matrimonio trai Keane che la battaglia per i diritti fosse raccontato cosi com’è accaduto. Solo due sono i punti che si differenziano dalla storia vera: il primo è la creazione del personaggio di Dee-Ann, interpretato da Krysten Ritter, inserito all’interno della pellicola come migliore amica della protagonista al solo scopo narrativo. Il secondo punto che in Big Eyes invece non viene raccontato è il tentativo fallito di Margaret di insegnare al marito Walter a disegnare i grandi occhi da bambina su tela. L’uomo la ritenne responsabile del suo insuccesso e per questo Margaret decise di lasciarlo, per poi cambiare idea a causa di sua figlia.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 2. Nuovi volti

bigeyes
Amy Adams e Christoph Waltz in Big Eyes

Tim Burton, fresco di divorzio da Helena Bonham Carter, per la prima volta dopo anni ha scelto due attori con cui non aveva mai lavorato prima:  Amy Adams e Christoph Waltz. Fatto insolito per il regista di Big Eyes che si affida quasi sempre alle sue muse. Infatti in tutti i suoi film ci sono molti attori ricorrenti all’interno dei cast, in modo particolare il regista adora lavorare con la sua ex-moglie e il suo grande amico l’attore Johnny Depp.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 3. Il Cast

big-eyes-poster-goldposter-movie-1397933046
Big Eyes

Amy Adams e Christoph Waltz non sono state le prime scelte per impersonare i coniugi Keane in Big Eyes. Infatti all’inizio erano stati scelti  Kate Hudson e Thomas Haden Church come protagonisti principali del film. In seguito, per il ruolo della protagonista femminile era stata scrittura Reese Witherspoon ma l’attrice ha rinunciato al progetto. Di sicuro Tim Burton non si è pentito della scelta finale, infatti la coppia Adams-Waltz ha fatto davvero un ottimo lavoro.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 4. Cameo

dmkne
Margaret Keane e Amy Adams sul set di Big Eyes

La pittrice Margaret Keane compare per davvero all’interno del film, ovviamente non nel ruolo di se stessa ma come una testimone di Geova. Ad un certo punto della sua vita Margaret, infatti, viene a contatto con una comunità di Testimoni di Geova che la convinceranno ad intraprendere uno stile di vita eticamente corretto, lontano dalle bugie del marito Walter. La pittrice è tutt’ora in vita ed è considerata una delle artiste americane più rivoluzionarie del 20° secolo.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 5. Tim Burton versione fan

lisa-marie-ritratta-da-margaret-keane-1
Lisa Marie insieme a Tim Burton

Non è un caso che il regista abbia scelto la storia di Margaret Keane per realizzarne un film. Il regista infatti era da anni un grande fan della pittrice e collezionista delle sue opere, tanto da  commissionare un ritratto della sua ex compagna Lisa Marie con cui ha avuto una relazione fino al 2001. Nel quadro l’attrice è ritratta insieme al suo chiwawa, entrambi con grossi occhi. Nella foto qui sopra Lisa Marie è insieme al suo ex-compagno, al suo cagnolino e al quadro realizzato della Keane.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 6. Biografie

ed-wood-ed-wood-27933702-1249-848
Ed Wood

Big Eyes è la seconda biografia realizzata da Tim Burton. La prima è stata Ed Wood, film del 1994 liberamente ispirato alla storia del regista Edward D. Wood Jr., considerato “il peggiore dei tutti i tempi” e interpretato dall’attore Johnny Depp. Alla stesura della sceneggiatura di questo film ritroviamo la coppia Scott Alexander e Larry Karaszewski (scrittori anche della serie per la tv American Crime Story), che per la prima volta collaborano con il regista.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 7. Divieto

Big-Eyes-
Big Eyes

A causa delle tematiche e del linguaggio non adatto, Big Eyes è stato vietato ai ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto negli Stati Uniti. In Italia non è stato imposto nessun limite d’età o restrizione né al cinema né in televisore. All’interno del film, comunque, non ci sono scene di estrema violenza che potrebbero turbare gli spettatori più giovani ma si raccomanda la visione in compagnia di un adulto.
 

Big Eyes – Stasera in Tv, 22 giugno | 8. Riconoscimenti

amy-adams-4478c1bb36254258
Amy Adams

Big Eyes ha ricevuto tre nomination ai Golden Globe del 2015, miglior attore per Waltz e miglior canzone originale per la cantante Lana Del Rey presente nel film con due brani. La protagonista Amy Adams è riuscita a portarsi a casa il Golden Globe nella categoria come Migliore Attrice in un film o commedia musicale. Inoltre il film ha avuto due candidature ai BAFTA e una agli Indipendent Spirit Awards.
 
 

Share this article