Blade Runner 2049: Denis Villeneuve annuncia che vedremo direttamente la “Director’s Cut”

Blade Runner 2049 è il film più atteso dell’anno e il regista Denis Velleneuve ha annunciato che vedremo direttamente in sala la “Director’s Cut” senza dover aspettare l’Home Video.

Il primo storico Blade Runner uscì in sala in una versione “controllata” dalla produzione non permettendo al regista Ridley Scott di poter proiettare quanto aveva interamente creato, dovendo aspettare addirittura il 2007 per la versione “The Final Cut”. Denis Villeneuve invece, come ha ribadito nel nostro incontro, ha avuto totale libertà artistica in Blade Runner 2049 che uscirà direttamente in versione “Director’s Cut” come ha dichiarato ad Europe Plus (intorno al minuto 5:09 ndr):

“Vedrete direttamente la versione con il taglio del regista, non ci sarà più … forse ci sarà una “versione in studio” (ride ndr), una versione produttrice, ma non una versione del regista. Questo è il Blade Runner 2049 che volevo realizzare quindi non credo che ci saranno altre versioni. Se ci saranno versioni alternative non saranno realizzate da me”.


Il primo Blade Runner di Ridley Scott ebbe una genesi molto travagliata e costò “soltanto” 28 milioni di dollari, incassandone dopo l’ulteriore uscita nelle sale per le versioni successive appena 32 milioni. Un grande flop commerciale, ma che si è rivalutato ai ranghi di capolavoro nel corso del tempo.
Denis Villeneuve invece ha avuto come detto in Blade Runner 2049 totale libertà artistica con un budget da 185 milioni di dollari di poco inferiore ai Guardiani della Galassia Vol 2. e ora bisognerà vedere quale sarà l’accoglienza in sala da parte del pubblico.
Il cast di Blade Runner 2049 sarà composto da  Ryan Gosling, il ritorno di Harrison Ford, Jared Leto, Robin Wright, Dave Bautista, Barked Abdi, Mackanzie Davis, Sylvia Hoeks e Ana de Armas.
Ecco il poster ufficiale di Blade Runner 2049

La sceneggiatura di Blade Runner 2049 è opera di Hampton Fancher (co-autore della sceneggiatura dell’originale) e Michael Green, che si sono basati su un soggetto del produttore esecutivo Ridley Scott che ha anche indicato a Denis Villeneuve Ryan Gosling come l’interprete ideale per l’agente K.  Importante in ottica Academy Awards per le ambizioni da statuetta di Blade Runner 2049 anche la scelta di Roger Deakins, nominato a 13 premi Oscars, che sarà direttore della fotografia.
Blade Runner 2049 arriverà nelle sale italiane il prossimo 5 ottobre due giorni dopo il compleanno di Denis Villeneuve che si augura di ricevere un regalo gradito dal responso delle sale.

La scheda di Blade Runner 2049

Continua a seguire tutte le ultime notizie sul film  su Talky Movie, lo vedremo in anteprima per recensirlo!

Share this article