Blue Book: In arrivo una serie di Robert Zemeckis sull’ufologia
26/05/2017 di Redazione
History channel affida a Robert Zemeckis una serie TV sul Blue Book. Dieci episodi che racconteranno la storia del controverso progetto per la spiegazione del fenomeno UFO
Il progetto Blue Book è stato il più lungo e controverso studio relativo al fenomeno UFO, organizzato dal governo americano fra il 1949 e il 1970. Nato con l’intento di dare una spiegazione scientifica al fenomeno ufologico, il Blue Book degenerò nel tempo fino a diventare la caricatura di se stesso. In questi anni comunque, l’organizzazione governativa ha indagato, scartato, identificato e lasciato come non spiegabili, centinaia di casi e di fatto senza mai giungere a una reale conclusione che desse una risposta definitiva al fenomeno UFO. History Channel ha deciso di riprendere questa pagina della storia americana per creare una nuova serie da 10 episodi sul progetto Blue Book, affidando il tutto alle sapienti mani e all’esperienza di Robert “Back to the future” Zemeckis.
“Raramente sono stato chiamato a lavorare a qualcosa che fonda insieme realtà storica e intrattenimento” ha detto Zemeckis. La serie dovrebbe occuparsi delle vicende di un professore universitario reclutato dall’aereonautica USA per indagare sul fenomeno Ufologico all’interno del Blue Book. Vedremo quindi quasi certamente personaggi storici chiave del progetto primo fra tutti Allen Hynek, vero motore pensante e mente scientifica, almeno fino al momento del suo abbandono.
Blue Book si ispira dunque a fatti storici e tenterà di fare luce anche su un periodo abbastanza oscuro della storia americana. Il coinvolgimento di History è sicuramente sinonimo di garanzia storica, ma i meandri entro i quali la casistica ufologica si muove, lascia ampio spazio per interventi ai confini della realtà. Quello che è certo è che i casi esaminati nelle puntate della serie sono reali e non invenzione dello sceneggiatore David O’leary. A noi non resta che aspettare e vedere in che modo Zemeckis e il suo team porteranno avanti questa produzione a metà fra verità storica e X files.
Un saluto alle pagine amiche Series Generation e Serie TV News.
Share this article