Blue Monday: oggi è il giorno del #maiunagioia

La giornata più triste dell’anno, ovvero il Blue Monday, ricade proprio oggi, il terzo lunedì di gennaio.

Ed ecco che oggi dentro di noi la nostra Tristezza ha il sopravvento sulle altre emozioni, un pò come  il film di Inside Out. Oggi è un lunedì blu, triste, dove tra il freddo ed  il gelo di questi giorni, subentrano anche tutte gli eventi negativi che hanno caratterizzato il precedente anno: dai vari attentati, ai disastri naturali, fino alla perdita di numerosi personaggi di spicco dello spettacolo. Un anno da dimenticare oserei dire.
blue monday
Ma non lasciamoci trascinare giù dalla tristezza con l’effetto placebo. Cerchiamo di pensare a quante cose belle succedono ogni giorno e riempiamo la nostra mente di pensieri positivi. Ma perchè proprio oggi si celebra il Blue Monday?
Nato inizialmente come trovata pubblicitaria, con il seguire del tempo sono stati affrontati studi che hanno preso in considerazione le ragioni che porterebbero al picco della tristezza in questa giornata. L’ideatore Cliff Arnall, psicologo dell’università di Cardiff, tramite un’equazione, che prendeva in considerazione variabili come le spese natalizie, il meteo, il calo di motivazione dopo le feste, ha calcolato il giorno più triste dell’anno.
Detto ciò, non dobbiamo farci abbattere dal cosiddetto giorno del #maiunagioia, perché in fondo bisogna guardare la situazione da un altra prospettiva e considerare che anche la tristezza è un’emozione e bisogna essere in grado di viverla!

Share this article