Bobby Vee, leggenda musicale americana, muore all’età di 73 anni

Bobby Vee si è spento all’età di 73 anni a causa delle complicazioni portate dal morbo di Alzheimer

 Robert Thomas Velline, in arte Bobby Vee, è deceduto lo scorso Lunedì dopo anni di malattia. Il cantante, inizialmente conosciuto come interprete di canzoni popolari, ebbe un grande successo negli anni ’60, periodo in cui registrò successi come Devil or Angel, Rubber Ball, More Than I Can Say, Run To Him, The Night Has a Thousand Eyes e Come Back When You Grow Up. Ben 34 suoi singoli entrarono nella Billboard Hot 100, dieci dei quali nella Top 20.

La carriera musicale di Bobby Vee iniziò “il giorno in cui la musica morì”, ovvero il giorno in cui in un incidente aereo morirono Buddy Holly, Richie Valens, e The Big Bopper. L’aereo che li trasportava era diretto verso Moorhead, in Minnesota, dove doveva tenersi la data successiva del tour, ma precipitò vicino a Clear Lake, in Iowa. Bobby Vee, allora quindicenne, si offrì volontario insieme alla sua band, chiamata Bobby Vee and The Shadows, per sostituire Holly e la sua band a Moorhead.  Il successo che ebbe determinò l’inizio della sua carriera musicale.

Il suo primo singolo, Suzie Baby, risale al 1959: si tratta di una canzone inedita incisa per la Soma Records di Minneapolis che richiama Peggy Sue di Buddy Holly. A seguire arriva una cover di What Do You Want di Adam Feith. Il successo arriva con il suo quarto singolo, una rivisitazione della ballata Devil or Angel dei The Clovers, mentre con Rubber Ball, il singolo successivo, divenne una celebrità internazionale.

Tra i suoi successi maggiori anche il singolo Take Good Care of My Baby, pubblicato nell’estate del 1961, che arrivò al primo posto nella classifica Billboard Hot 100 per tre settimane ed al terzo in quella del Regno Unito.

Durante la sua carriera artistica Bobby Vee ebbe modo di incontrare anche Bob Dylan. I due si conobbero all’inizio della carriera musicale di Vee, quando Dylan, che ancora si faceva chiamare Elston Gunn,  suonò per breve tempo nella sua band.

Vedovo dal 2015, Bobby Vee ha sempre prodotto musica insieme alla sua band, The Vees, nella quale suonano i due suoi figli maggiori, Jeff e Tommy Vee.

La causa della morte è stata l’avanzamento del morbo di Alzheimer, che affliggeva Bobby Vee dal 2011, come ha dichiarato uno dei figli.

Ecco il video di uno dei suoi successi.

 

Share this article