Bruce Lee: dai suoi scritti emerge una sceneggiatura. Justin Lin produrrà e dirigerà l’episodio pilota !
12/09/2016 di Redazione

Da una sceneggiatura inedita di Bruce Lee si farà un crime drama ad azione totale. Il pilot verrà prodotto e, forse, diretto da Justin Lin, regista di Fast&Furious 7 e Star Trek: beyond.
Cinemax ha dato il via alla realizzazione dell’episodio pilota di Warrior, un crime drammatico basato su scritti originali di Bruce Lee. Warrior è stato da sempre il pallino sia della Leggenda delle arti marziali che del regista di Fasr&Furious 7 Justin Lin che sarà produttore esecutivo dell’episodio pilota e che vorebbe fortemente anche dirigerlo. Il pilot è stato scritto da Jonathan Tropper, co-creatore di Banshee, il primo primetime drama di successo della società Cinemax
Ambientato negli oscuri meandri della Chinatown di San Francisco, scossa da una pesante guerra civile, Warrior racconta la storia di una giovane promessa delle arti marziali appena arrivata dalla Cina, che si ritrova in mezzo alle sanguinarie faide Tong per la supremazia nella Chinatown. La Tong è unna società segreta sino-americana; letteralmente, il nome significa “un posto dove incontrare la famiglia estesa” (廟堂)).

Nel 2013, la compagnia di Justin Lin si era già accordata con la figlia di Lee, Shannon Lee, e la Bruce Lee Enterprises per realizzare una serie Tv a partire dai materiali d’archivio di Bruce Lee.
La leggenda delle arti marziali, spese molti anni a perfezionare la sceneggiatura di Warrior, ma essa non fu mai pubblicata nè prodotta. Anni dopo l’improvvisa morte dell’attore, avvenuta nel 1973 poco dopo il sucesso planetario de I tre dell’operazione drago, a 32 anni imposero l’idea alla Cinemax nella primavera del 2015,con Jonathan Tropper che si aggiunse come sceneggiatore e produttore esecutivo. Nel film diretto da Robert Clouse e prodotto dalla Warner Bros. come non ricordare il Neo Premio Oscar Jackie Chan (voluto fortemente da Lee nel film) in una delle sue primissime comparsate.
Altri produttori esecutivi entrati nel progetto sono il presidente della società di Lin, la Perfect Storm, Troy Craig Poon e il capo della Cinemax, Danielle Woodrow come anche la figlia di Bruce, Shannon Lee per conto della Bruce Lee Enterprises. L’Episodio Pilota sarà prodotto per la cinemax dalla Perfect Storm Entertainment, dalla Tropper Ink e dalla Bruce Lee Entertainment.
(di Alberto Del Forno)
Share this article