Bruce Willis, compleanno, Tanti auguri a John McClane con la top 5 dei suoi migliori film
19/03/2017 di Redazione

Oggi Bruce Willis compie gli anni. L’icona action per eccellenza, interprete di John McClane, il poliziotto (poi detective) più famoso della storia del cinema, oggi spegne 62 candeline. Per questa doppia ricorrenza, sia la festa del papa (vista la sua numerosa prole, 5 figlie) che il giorno del suo compleanno, abbiamo deciso di stilare una personalissima top 5 con le sue migliori interpretazioni.
Fascino da duro e battuta sempre pronta Bruce Willis è nato il 19 marzo 1955 ad Idar-Oberstein, in Germania, all’apperenza potrebbe sembrare uno dei tanti emigranti in america provenienti dall’ Europa ma non è così; la star americana nacque in una base militare americana in cui suo padre prestava servizio. Dato il lavoro del padre visse una adolescenza che lo ha”segnato” anche artisticamente. E non è un caso se la sua familiarità con tutto cià che riguarda armi, militaria e mondo delle forze dell’ordine è parte integrante di buona parte degli oltre 100 film a cui ha preso parte come protagonista.
Il suo ruolo più celebre e iconico, quello per cui è conosciuto in ogni parte del globo, è sicuramente l’agente di polizia, poi tenente e infine detective, John McClane, protagonista memorabile della serie cinematografica Die Hard, apparso in ben 5 episodi con una longevità cinematografica equiparabile solamente al Rambo stalloniano. Il suo primo film, Trappola di cristallo, risale al 1988 mentre Die Hard – un buon giorno per morire , l’ultimo episodio della serie è uscito nel 2013.
Nonostante sia solo un semplice poliziotto McClane vanta di uno stile di combattimento di strada che, seppur rozzo e privo di alcuna tecnica, è molto efficiente e, unito alla sua buona stella e ad un pizzico di improvvisazione, gli permette di affrontare avversari molto più pericolosi ed addestrati come mercenari, assassini, artisti marziali e membri delle forze speciali. È anche molto abile con qualsiasi arma da fuoco e dotato di un’intelligenza particolare che gli permette di tirarsi fuori dai guai anche nelle situazioni più pericolose.