Cannes 2017: Jasmine Trinca trionfa con Fortunata come miglior attrice
27/05/2017 di Thomas Cardinali
La giuria di Cannes 2017 presieduta da Uma Thurman, ha premiato la protagonista di Fortunata, il film di Sergio Castellitto nel quale interpreta una parrucchiera trentenne che cresce la propria figlia da sola, combattendo contro un partner violento, sullo sfondo una periferia romana degradata.
Quest’oggi a Cannes l’onore del cinema italiano è stato portato in alto dalla meravigliosa attrice Jasmine Trinca: la sua interpretazione di “Fortunata”, l’ultimo film di Sergio Castellitto, uscito nelle sale il 20 maggio, le è valsa il premio di Miglior Attrice nella sezione di “Un Certain Regard”. Il premio è stato consegnato all’attrice stessa, al regista del film Sergio Castellitto, alla sceneggiatrice Margaret Mazzantini e ai produttori della Indigo Film. Subito dopo la premiazione, abbiamo incontrato Jasmine Trinca e Sergio Castellitto, che a caldo ci hanno raccontato tutta la loro emozione nel ricevere un riconoscimento così prestigioso. Ecco il video:
Dal canto suo, un orgogliosissimo Sergio Castellitto ci racconta il perchè abbia scelto proprio Jasmine per interpretare un personaggio così drammaticamente umano, come quello di Fortunata:
E’ stata una conseguenza naturale, Jasmine ha delle qualità fondamentali che dovrebbe avere un attore o un artista: un talento luminoso, una devozione verso quello che sta facendo, e una sostanziale lealtà. Sono molto felice perchè il film sta andando bene nelle sale. Mi auguro che questo premio aiuti ulteriormente il percorso del film.
L’incontro con i giornalisti, poi, in questa calda giornata di Maggio, ha anche dato spazio alla nota e goliardica simpatia di Sergio Castellitto, che ha sentito la necessità di esprimere, per lui, un grande motivo di dispiacere: l’ultima partita giocata domani da Francesco Totti!