Cannes 2017: Pedro Almodovar sarà presidente di giuria

L’organizzazione del Festival di Cannes ha reso noto che la 70esima edizione che partita il 17 maggio vedrà come presidente di giuria il pluricandidato alla Palma D’Oro Pedro Almodovar.

Pedro Almodovar sarà il presidente della giuria della 70/ma edizione del Festival di Cannes (17-28 maggio). Lo ha annunciato l’organizzazione del festival con un comunicato e adesso c’è molta curiosità per scoprire come il regista spagnolo affronterà il ruolo.  Probabilmente per il regista, sceneggiatore, produttore, popolare in tutto il mondo è una sorta di risarcimento dato che la croisette non lo ha mai insignito della prestigiosa Palma D’Oro nonostante ben 5 partecipazioni: Tutto su mia madre (premio per la migliore regia), Volver (premio per la miglior sceneggiatura e per le  interpretazioni femminili), Gli abbracci spezzati, La pelle che abito, Julieta e La Mala Educacion, che  fu il film d’apertura nel lontano 2004.
epa05311755 Spanish director Pedro Almodovar poses during the photocall for 'Julieta' at the 69th annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 17 May 2016. The movie is presented in the Official Competition of the festival which runs from 11 to 22 May.  EPA/IAN LANGSDON
epa05311755 Spanish director Pedro Almodovar poses during the photocall for ‘Julieta’ at the 69th annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 17 May 2016. The movie is presented in the Official Competition of the festival which runs from 11 to 22 May. EPA/IAN LANGSDON

Il sito del Festival di Cannes ha presentato con questo messaggio il suo presidente di giuria Pedro Almodovar:

“Nel 1992, Almodovar arriva sulle passerelle rosse del Festival di Cannes come membro della giuria dei lungometraggi, sotto la presidenza di Gerard Depardieu, è l’inizio di una bella storia, che lo vedrà tornare per presentare sei film, vincere un premio per la sceneggiatura, un premio d’interpretazione collettiva per le sue attrici e un premio per la scenografia”.

Pedro Almodovar è tornato lo scorso anno al Festival di Cannes con il suo film Julieta che non ha convinto pienamente pubblico e critica, quest’anno si prenderà una pausa e potrà invece giudicare i vari film in concorso sulla croisette.

 

Share this article