Carice van Houten: la maternità e Game of Thrones

L’attrice olandese Carice van Houten in un’intervista a Vanity Fair parla della maternità e del suo personaggio in Game of Thrones, Melisandre

Per l’attrice Carice van Houten lo scorso anno è stato un periodo di ardue sfide: da un lato la maternità, con l’arrivo del piccolo Monte circa nove mesi fa, dall’altro la sua interpretazione della sacerdotessa rossa Melisandre nella sesta stagione di Game of Thrones. Carice van Houten ha dichiarato che per quest’ultima ha iniziato a girare solo sei settimane dopo il parto e che ha incontrato diverse difficoltà: non sono mancati i momenti di sconforto nei quali desiderava solo tornare a casa e stare con suo figlio. Tuttavia, l’attrice ha anche rivelato che l’essere diventata madre è stato un cambiamento che ha influenzato anche il suo modo di approcciarsi al personaggio che interpreta:

Non ce l’avrei fatta a girare la scena in cui Melisandre mette al rogo Shireen, la piccola figlia di Stannis, se fossi stata madre. A quel tempo riuscivo a capire che era un atto orribile, ma non lo sentivo profondamente: adesso non riesco nemmeno a guardare immagini in cui viene fatto del male a dei bambini.

Carice van HoutenIn effetti la scena del rogo della piccola Shireen Baratheon sconvolse molti fan, alcuni dei quali non si risparmiarono nell’insultare Carice van Houten direttamente su Twitter. Poi, il riscatto per il personaggio di Melisandre è arrivato con la sesta stagione quando la sacerdotessa del dio R’hllor ha riportato in vita uno dei pupilli dei fan di Game of Thrones: Jon Snow. A tal proposito, l’attrice si è espressa così:

I fan mi scrivevano cose come “Muori stronza, muori!”, ma quando ho riportato in vita Jon Snow la gente ha iniziato a twittare “Melisandre for president”.

Rinomato è il suo apprezzamento per il personaggio che interpreta, una donna molto controversa sin dalla sua prima apparizione nella seconda stagione di Game of Thrones:

Non ho mai intepretato Melisandre come se fosse un’antagonista, bensì come una donna convinta di essere nel giusto e di fare ciò che è necessario. Ho sempre cercato di difenderla e capirla, ma mi ha fatto piacere esplorare il suo lato più vulnerabile e vederla cambiare.

La parola ‘cambiamento’ è importante tanto per Carice quanto per Melisandre, quindi. Un cambiamento non solo interiore, quello della sacerdotessa rossa, ma anche estetico: i fan ricorderanno sicuramente la scena della sesta stagione in cui viene mostrato il suo aspetto reale, quello di una donna molto anziana, ricurva e dallo sguardo malinconico. A tal proposito, queste le parole dell’attrice:

Quello è stato un gran momento. Dopo sei ore al trucco, ricordo di essere entrata nella mia roulotte, mi sono specchiata e mi sono spaventata.

Carice van Houten si è espressa anche in merito alle sue scene di nudo, nei confronti delle quali non ha mai avuto preoccupazioni o problemi:

Fa parte del mio lavoro. Ovviamente se fosse solo una questione di far vedere le tette la penserei diversamente, ma se serve al personaggio e alla storia è diverso. Probabilmente sono più a mio agio rispetto ad altri perché sono olandese e l’Olanda è un Paese molto aperto a riguardo: la nudità non ci imbarazza. È ipocrita che la gente si scandalizzi per le donne nude e non per le immagini di pistole e guerra. C’è qualcosa di sbagliato in ciò.

Clicca mi piace alle pagine Facebook:  Game of Thrones – Il Trono di Spade Italia, L’immane disgusto di Varys nei confronti dell’umanitàIl trono di spadeKit Harington e Richard Madden Fan PageJon Snow the Bastard Italia, Game of Thrones fan page – ITA –Nikolaj Coster-Waldau ItaliaBut you can be my forest love, and me your forest lass. Arya&Gendry , Il Trono di Spade memes Team MormontReclamo un processo per Singolar TenzoneMeme of Thrones ITAIl Trono dei Disagi

Share this article