Charlie Hebdo: la satira che non fa ridere gli italiani

Il giornale satirico francese Charlie Hebdo, continua con la sua “non ironia” a disegnare vignette che riguardano gli ultimi tragici fatti che hanno coinvolto l’Italia.

 
Se in questi giorni nomini Charlie Hebdo, rischi di scatenare polemiche a non finire. Sui social, da Twitter a Facebook  i messaggi di disapprovazione verso il giornale satirico sono a migliaia e il motivo è per il loro modo di ironizzare sulle disgrazie altrui. La vignetta choc in questo caso ritrae la morte (il classico teschio coperto dal mantello nero) con ai piedi degli sci, che scende in picchiata  da una montagna, seguita da una valanga di neve. Il titolo della vignetta è “Italia – La neve è arrivata”.
charlie hebdo, valanga rigopiano
E’ evidente che l’immagine ironizzi sulla valanga che ha colpito pochi giorni fa l’hotel Rigopiano e dove sono ancora in corso le ricerche dei superstiti da parte dei soccorsi.
Non è la prima volta che il giornale satirico si prende gioco di noi. Ad agosto, subito dopo il terremoto che colpì il comune di Amatrice, fu creata una vignetta intitolata “Sisma all’italiana”,  dove paragonava le vittime del terremoto ad un piatto di lasagne.
charlie hebdo, valanga rigopiano
 
 

Share this article