Christopher Nolan: L’anteprima di Dunkirk si terrà in Irlanda

Christopher Nolan è pronto a mostrare al pubblico il suo ultimo lavoro al Galway Film Fleadh in Irlanda

Dunkirk, l’ultima opera cinematografica di Christopher Nolan, avrà la sua prima proiezione nel Galway Film Fleadh in Irlanda.
Il dramma della seconda guerra mondiale sarà proiettato nella giornata finale del Galway Film Fleadh il 16 luglio.
Per chi non lo conoscesse, il Galway Film Fleadh è un film festival internazionale che fa parte del Galway Arts Festival. Naturalmente, si tratta del festival cinematografico più importante di tutta l’Irlanda che si tiene ogni anno nel mese di luglio nella città di Galway.
Dopo avere messo in scena la fortunata trilogia de Il Cavaliere Oscuro terminata nel 2012 con l’ultimo capitolo, dopo il bellissimo Interstellar del 2014 che gli permise di aggiudicarsi il premio Oscar per i migliori effetti speciali e altre 4 candidature, Christopher Nolan ha deciso che era il momento di mettere in scena un film storico basato su un fatto realmente accaduto. Dunkirk, infatti, racconta la famosa operazione Dynamo (conosciuta anche come Evacuazione Dunkerque) nella quale i tedeschi avevano circondato le unità francesi, inglesi e belghe, quindi i soldati bloccati nel porto francese di Dunkerque dovettero affidarsi a mezzi di fortuna per fuggire in Inghilterra. Si tratta di uno degli episodi chiave del secondo conflitto mondiale. Christopher Nolan ha potuto contare su un cast di peso, infatti i protagonisti sono Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Fionn Whitehead.
Christopher nolan

Christopher Nolan: PG-13? è una classificazione con la quale mi trovo perfettamente a mio agio…

Una delle caratteristiche principali di Christopher Nolan è affidarsi quasi sempre ad attori con i quali ha già lavorato in passato; infatti, in Dunkirk, ritroviamo Tom Hardy che abbiamo già incontrato in Inception e nel film Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e Cillian Murphy già visto anch’egli in Inception e in due dei tre capitoli de Il Cavaliere Oscuro. Inoltre, Christopher Nolan è famoso pure per avere sempre creato pellicole molto particolari, con trame spesso intricate e interessanti, che riescono a colpire profondamente lo spettatore. Per i suoi film, Christopher Nolan cerca sempre di girare con le più avanzate tecnologie nel campo della definizione, in particolare ama girare alcune scene in IMAX( la migliore tecnologia esistente nel campo della risoluzione), mentre non è un amante del 3D perché sostiene che la tecnologia 3D non sia ancora abbastanza avanzata per un risultato di qualità. Dunkirk è stato classificato come vietato ai minori di 13 anni non accompagnati, quasi tutti i film di Christopher Nolan hanno ricevuto la stessa classificazione.  Per quanto riguarda la colonna sonora, Christopher Nolan si affida per la sesta volta al compositore Hans Zimmer. L’uscita del film è in programma per 31 agosto in tutte le sale cinematografiche di Italia, mentre negli Stati Uniti uscirà il 21 luglio.

Share this article