Claudio Guerrini a Talky: “Sono felice di lavorare con Roberta Lanfranchi a RDS”

Si è lasciato alle spalle un 2016 impegnativo e ha dato il benvenuto al 2017 con il suo innato entusiasmo. Claudio Guerrini, voce di punta di RDS e tra gli opinionisti più apprezzati della trasmissione di Raiuno “Vita in diretta” si racconta in esclusiva a Talky.

Claudio Guerrini
Claudio Guerrini in un simpatico posato

Claudio, che bilancio tracci dell’anno appena trascorso?
Il mio 2016 è stato un anno sulle montagne russe! Partito con grandi soddisfazioni lavorative, interrotto bruscamente da un grave incidente con tanto di femore rotto, ripreso con una estate ricca di conduzioni importanti come il Festival del Cinema di Maratea, malinconico per la fine di una storia d’amore per me importantissima, concluso con una festa meravigliosa di Capodanno in piazza a Benevento con 20.000 persone. Emozioni forti, delusioni, gioie, nuove esperienze: un anno pieno, anche troppo.

Come ti stai trovando con Roberta Lanfanchi, che di recente ha preso il posto di Rosaria Renna nel programma pomeridiano che conduci su RDS?

Con Rosaria ho vissuto tre anni intensi a RDS. Il nostro programma ha riscosso un grande successo registrando share importanti, e per questo ringrazio tutti i nostri ascoltatori, uno per uno! Da qualche giorno condivide il mio pomeriggio radiofonico Roberta, una ragazza (per me ha sempre 20 anni!) solare, sorridente, preparata e perennemente ottimista. Una grande professionista dello spettacolo che si è gettata nel mondo della radio con entusiasmo e umiltà. Da lei imparerò molto, spero di poterle insegnare qualcosa anch’io. Sono certo che faremo bene insieme, ci sono tutti gli ingredienti giusti.

Un bilancio della tua lunga avventura a RDS?
Se sono in onda su RDS da tanti anni e se RDS continua a confermarmi ogni anno vuol dire che il bilancio è positivo per entrambi! Qui sono maturato professionalmente, qui ho imparato a gestirmi con più razionalità, qui sono cresciuto facendo esperienze di ogni tipo: ho intervistato i più grandi protagonisti della musica e del cinema, ho presentato show e concerti nei palazzetti e negli stadi, ho condotto tour sulle spiagge e sulle montagne, ho suonato come deejay nelle più belle piazze e discoteche d’Italia. Non mi pare poco…

Ultimamente ti stiamo vedendo nelle vesti di opinionista a “Vita in diretta”…
Sì, è una delle novità più belle del mio ultimo anno. Ho cominciato a partecipare come ospite su Rai1 lo scorso agosto a “Estate in diretta” con Salvo Sottile ed Eleonora Daniele, poi gli autori mi hanno chiamato anche nella versione classica della “Vita in diretta” con Marco Liorni e Cristina Parodi. E’ una bella e operosa famiglia, ogni giorno affrontano tanti temi, spesso cambiando la scaletta a seconda delle ultime news, con ritmo e professionalità sempre altissimi. Io intervengo per approfondire o commentare storie legate alla musica, allo spettacolo o all’attualità più ‘leggera’. E’ un programma che mi è sempre piaciuto e al quale sono onorato di partecipare, perché ogni argomento viene trattato con garbo, rispetto, eleganza, senza mai scadere nella superficialità, nell’approssimazione o nella volgarità.

Un'altra foto di Claudio Guerrini
Un’altra foto di Claudio Guerrini

Un sogno televisivo?
Ho condotto per la Rai, su Rai5 per la precisione, un programma molto interessante e innovativo nel 2012 : “Tutto in 48 ore”. Un talent per film-maker, giovani registi che in due giorni dovevano inventare, girare e montare un corto con la loro troupe. Un mio sogno è quello di riprendere quel format e farne una nuova versione più ricca e attuale. L’idea è ancora forte e non capisco come nessuno finora abbia pensato di riproporla. Altrimenti amerei condurre un preserale, un orario che sento molto vicino al mio stile e alle mie corde. Ma se un giorno Carlo Conti si stancasse di condurre il “Festival di Sanremo”, sappiate
che il mio numero è 338… (ride, ndr).

Con chi ti piacerebbe condividere un’avventura televisiva?
Beh, ora che sto conoscendo Roberta Lanfranchi e mi sto trovando così bene con lei, perché non pensare di far coppia anche per un progetto tv? Non l’ho detto ancora nemmeno a lei, chissà se sarebbe contenta… Mi stimolerebbe anche condividere un’esperienza, per motivi diversi, con Maria De Filippi, Lorella Cuccarini, Caterina Balivo. Diversissime tra loro, ma tutte grandi professioniste. Purtroppo per me, se la cavano alla grande anche da sole…

In futuro, nella sfera sia professionale che privata, quali altri obiettivi ti piacerebbe raggiungere?
Ho sempre guardato, forse sbagliando, al presente trascurando il futuro. Restando al 2017, mi auguro di trovare (o ritrovare) il grande amore, di riuscire a viverlo al 100% senza ostacoli e pregiudizi, e di avere l’opportunità di condurre un programma TV, piccolo o grande non importa, interessante e di qualità. C’è un progetto in partenza tra pochissimo, potrebbe essere quello giusto. Io non sono scaramantico, ma mi suggeriscono tutti di non dire nulla. E allora, ne riparliamo presto, ok? Buon 2017 a tutti!

Share this article