Clint Eastwood compleanno, da “La Trilogia del Dollaro” a “Mystic River” la sua Top 5 per omaggiarlo

Clint Eastwood è uno dei più grandi cineasti della storia del cinema, prima attore e poi regista. Gli vogliamo augurare tanti auguri per i suoi 87 anni con una Top 5 dei suoi migliori film!

Ci sono grandi artisti che lasciano un segno indelebile nella storia come attori ed altri come registi, ma sono in pochi coloro che possono vantarsi di aver reso propria l’essenza della settima arte sia davanti che dietro la macchina da presa. Uno di questi è Clint Eastwood che compie quest’oggi 87 anni festeggiati pochi giorni fa con una masterclass a cui ho avuto l’onore di partecipare. Una lezione di cinema davvero bella e pregnante da rivivere a qui. Oggi però voglio provare a festeggiare Clint Eastwood con un’impresa titanica, quasi profanica oserei dire: selezionare la Top 5 di una filmografia sconfinata in grado di abbracciare tutti i generi, dal western de “La Trilogia del dollaro” fino al romanticismo de “I Ponti di Madison County”, passando per il biennio artistico più importante con i capolavori successivi di “Mystic River” e “Million Dollar Baby”. Non sono nessuno per giudicare un film più o meno bello tecnicamente dato che ci troviamo davanti ad un genio assoluto, pertanto mi esprimerò per gusto personale.
 

La Trilogia del dollaro

clint eastwood
Non si può non citare per primo una pietra miliare del cinema a cui Clint Eastwood ha partecipato in veste di attori. Dal 1964 al 1966 sotto la regia di Sergio Leone, suo maestro ed ispirazione, ha vestito i panni de L’uomo senza nome. Il regista italiano spiegò che “Clint Eastwood aveva solo due espressioni: una con il cappello ed una senza”, ma terribilmente perfette ed efficaci per questo ruolo che sarebbe stato preso come punto di riferimento per i western futuri come nel caso de “Lo straniero senza nome” dello stesso Clint Eastwood o addirittura come svelato da George Lucas per il ruolo di Boba Fett in Star Wars. A rinsaldare il legame con questa trilogia ed il maestro Sergio Leone Clint Eastwood gli ha dedicato il capolavoro “Gli Spietati“, a rimarcare come senza questa trilogia un texano sconosciuto sarebbe forse rimasto una meteora invece che diventare il cineasta di oggi.

I Ponti di Madison County

I-ponti-di-madison-county

 
Uno dei film romantici più struggenti di sempre. Una storia d’amore entrata nella leggenda quella de I Ponti di Madison County perché ha portato sul grande schermo la coppia composta da Meryl Streep (nominata agli Oscar tanto per cambiare) e da Clint Eastwood, qui autore anche di una pregevole regia realizzata in appena 41 giorni di ripresa. Non si può non commuoversi e piangere dinanzi alla storia tra Robert e Francesca, una donna che pur folgorata da un amore devastante quanto improvviso decide di lasciarlo andare per restare con la sua famiglia. Resteranno nella sua vita impressi in modo indelebili i soli 4 giorni d’amore con l’uomo che rifiutò nonostante continuò ad amarlo ricambiata. In questo film c’è l’essenza di cosa voglia dire amare nonostante tutto.

Share this article