Clint Eastwood compleanno, da “La Trilogia del Dollaro” a “Mystic River” la sua Top 5 per omaggiarlo
31/05/2017 di Thomas Cardinali
Clint Eastwood è uno dei più grandi cineasti della storia del cinema, prima attore e poi regista. Gli vogliamo augurare tanti auguri per i suoi 87 anni con una Top 5 dei suoi migliori film!
La Trilogia del dollaro
Non si può non citare per primo una pietra miliare del cinema a cui Clint Eastwood ha partecipato in veste di attori. Dal 1964 al 1966 sotto la regia di Sergio Leone, suo maestro ed ispirazione, ha vestito i panni de L’uomo senza nome. Il regista italiano spiegò che “Clint Eastwood aveva solo due espressioni: una con il cappello ed una senza”, ma terribilmente perfette ed efficaci per questo ruolo che sarebbe stato preso come punto di riferimento per i western futuri come nel caso de “Lo straniero senza nome” dello stesso Clint Eastwood o addirittura come svelato da George Lucas per il ruolo di Boba Fett in Star Wars. A rinsaldare il legame con questa trilogia ed il maestro Sergio Leone Clint Eastwood gli ha dedicato il capolavoro “Gli Spietati“, a rimarcare come senza questa trilogia un texano sconosciuto sarebbe forse rimasto una meteora invece che diventare il cineasta di oggi.
I Ponti di Madison County
Uno dei film romantici più struggenti di sempre. Una storia d’amore entrata nella leggenda quella de I Ponti di Madison County perché ha portato sul grande schermo la coppia composta da Meryl Streep (nominata agli Oscar tanto per cambiare) e da Clint Eastwood, qui autore anche di una pregevole regia realizzata in appena 41 giorni di ripresa. Non si può non commuoversi e piangere dinanzi alla storia tra Robert e Francesca, una donna che pur folgorata da un amore devastante quanto improvviso decide di lasciarlo andare per restare con la sua famiglia. Resteranno nella sua vita impressi in modo indelebili i soli 4 giorni d’amore con l’uomo che rifiutò nonostante continuò ad amarlo ricambiata. In questo film c’è l’essenza di cosa voglia dire amare nonostante tutto.