David Cronenberg, tanti auguri: le 5 migliori “allucinazioni” del regista canadese
15/03/2017 di Redazione
David Cronenberg, uno dei registi che più hanno rivoluzionato l’immaginario collettivo con film del calibro de La mosca e Videodrome, oggi spegne 74 candeline. Per festeggiarlo nel migliore dei modi abbiamo deciso di omaggiarlo con una personalissima top 5 dei suoi migliori film. Siete pronti?
David Paul Cronenberg, nato a toronto il 15 marzo del 1943, è uno dei pochi esponenti nonché pioniere del genere cinematografico spesso indicato come body horror, genere cinematografico che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico. Nella prima metà della sua carriera Cronenberg ha esplorato questi temi soprattutto attraverso l’horror e la fantascienza, sebbene i suoi lavori si siano successivamente spinti al di là di questi generi approdando anche al noir.
Della sua vasta cinematografia, noi abbiamo selezionato 5 opere tra le più significative, rigorosamente in ordine cronologico, di quelle che ancora oggi, a distanza di anni disturbano e, a tratti, terrorizzano lo spettatore.
Share this article