David Lynch annuncia l’addio al cinema dopo Twin Peaks 3: “Non farò più film”

David Lynch sta per tornare alla regia con Twin Peaks 3, ma ha annunciato che non intende più realizzare dei film ed ecco il motivo. 

David Lynch è un regista unico nel suo genere che è riuscito a raggiungere le vette più alte dell’arte sia con il cinema, basti pensare al capolavoro Mulholland Drive eletto miglior film del XXI secolo, e con la serialità con I segreti di Twin Peaks che hanno cambiato completamente la televisione. Ora David Lynch si prepara a tornare 25 anni dopo con Twin Peaks 3 che presenterà al Festival di Cannes, quello stesso festival che lo ha sempre apprezzato ed amato assegnandogli anche la Palma d’Oro nel 1990 con Cuore Selvaggio. Il grande e visionario David Lynch però ha spiegato in un’intervista al Sydney Morning Herald come riporta anche il Rolling Stone che la sua carriera cinematografica è conclusa:

“Le cose sono cambiate molto. Tanti film non vanno bene al box office anche se, sulla carta, sarebbero dovuto essere grandi pellicole e quelli che vanno bene non sono proprio quelli che avrei voluto far”. Il maestro è stato poi incalzato sul fatto che Inland Empire sia stato il suo ultimo film ed ha conferma: “Si è così”.

David Lynch ha dunque confermato che Inland Empire del 2006 sarà il suo ultimo film da regista al cinema. Una perdita importante per la settima arte, ma sappiamo che con un artista del suo calibro è meglio non rischiare di dare troppo per scontato e magari potremmo vederlo presto impegnato a regalarci ancora una volta la sua arte.

Share this article