Denis Villeneuve dirigerà il reboot di Dune

Denis Villeneuve è ufficialmente il regista della nuova trasposizione cinematografica di Dune

Negli ultimi mesi del 2016 si era parlato molto di contatti in corso tra Denis Villeneuve e la Legendary Pictures per dirigere il nuovo film di Dune.

La conferma che sarà il cineasta canadese il regista è arrivata da Brian Herbert, figlio di Frank Herbert, autore del noto romanzo del 1965.

Il romanzo si aggiudicò nell’anno della sua pubblicazione il premio Nebula mentre nel 1966 il premio Hugo, due importantissimi riconoscimenti per la narrativa fantascientifica.

Nel 1984 David Lynch portò sul grande schermo le vicende di Dune. Complici le enormi aspettative, causate dell’enorme successo del romanzo di Herbert, il film di Linch non ebbe una accogliente risposta di critica e pubblico salvo essere rivalutato negli anni a venire.

Questa la trama del film di Lynch: Nell’anno 10191, l’umanità è diffusa tra le stelle e l’universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere.

Dune

L’accordo tra la Legendary Pictures e gli eredi dello scrittore prevede la possibilità di sviluppare trasposizioni cinematografiche e televisive della saga di Herbert.  Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter produranno il film, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert saranno i produttori esecutivi.

Quella di Dune sarà un’altra bella sfida per Denis Villeneuve dopo il sequel di Blade Runner che vedremo nelle sale nei prossimi mesi.

Share this article