Diego Mancino presenta “Un invito a te”

Diego Mancino, cantautore che ha firmato pezzi per colleghi come Francesco Renga ed Emma, ha presentato il suo nuovo album “Un invito a te”

Diego Mancino, già autore per Emma e Francesco Renga (giusto per citarne un paio), torna sulle scene con “Un invito a te”, un album (uscito il 23 settembre) realizzato principalmente grazie ai suoi fans che hanno sostenuto il crowfounding lanciato sulla piattaforma Musicraiser. “È un disco nato grazie a delle persone che hanno deciso di credere in un prodotto che, non solo non avevano ancora sentito, ma doveva ancora nascere” – racconta il cantautore – “Ammetto che all’inizio ero un po’ titubante nell’utilizzare questo metodo, ma poi si è rivelata la scelta migliore, anche perché ho potuto coinvolgere i miei fans direttamente, invitandoli a delle sessioni di ascolto e non a caso ci sono delle canzoni (come ‘Avere fiducia’) che hanno voluto fortemente loro. Poi, quando ero in fase masterizzazione, sono arrivati i ragazzi dell’Universal (con cui lavoro già come autore) e si sono dimostrati interessati a pubblicarlo”.
03-diego-mancino_foto-di-viola-damiani_web
“Per queste nuove canzoni non ho avuto né un genere né un pubblico di riferimento, quindi potete trovare momenti pop (nel senso più ampio del termine) e altri con un pizzico di elettronica, senza perdermi l’occasione di rappare. D’altra parte la musica è un gioco e i confini non devono esistere” – racconta Diego.
Nella tracklist troviamo anche la cover di “Ragazzo mio”, celebre brano di Luigi Tenco. “In questa canzone rivedo mio padre, che suonava in una orchestra da night club (con cui andava anche in Svizzera e Fancia), con le sue idee che cercava di perseguire con passione per poter fare della propria vita qualcosa di costruttivo” – svela Diego – “In generale, con Un invito a te vorrei essenzialmente far scattare una certa empatia con l’ascolto ed è per questo che considero questo un album coinvolto e coinvolgente”.

Share this article