Disney / Fox – La Writers Guild of America si schiera contro l’acquisto

L’acquisto da parte della Disney della Fox incontra l’opposizione del sindacato degli sceneggiatori americani, la Writers Guild of America.

L’acquisto della Fox da parte della Disney è ormai diventato realtà la settimana scorsa. Questo impressionante accordo ha lasciato il segno nella comunità cinematografica internazionale e le reazioni sono state innumerevoli. Tra le manifestazioni di preoccupazioni inerenti a questo gigantesco accordo spicca oggi quello della Writers Guild of America West.
Disney - La Writers Guild of America si oppone all'acquisto della Fox
La storica acquisizione della Fox da parte della Disney preoccupa il sindacato degli sceneggiatori.

Disney / Fox | L’Opposizione della WGAW

“Nell’implacabile sforzo di eliminare la competizione, le grandi aziende hanno un insaziabile appetito per consolidarsi. La Disney e la Fox hanno speso decadi approfittando del controllo oligopolistico che le sei major hanno esercitato sull’industria dell’intrattenimento, spesso a spese dei creatori che hanno potere sulle televisioni e le operazioni filmiche. Adesso, questa unione proposta di diretti concorrenti renderà il problema ancora peggiore aumentando notevolmente il potere di mercato di una società unita Disney-Fox. Preoccupazioni per l’antitrust sollevate alla luce di questo patto sono ovvie significativi. La Writers Guild of America West si oppone fortemente a questa unione e lavorerà per assicurare che le leggi antitrust della nostra nazione siano rafforzate.”

La Writers Guild of America West è un’unione sindacale che rappresenta gli sceneggiatori dei lungometraggi, televisione, radio e Internet, inclusi notizie e documentari. L’interesse del sindacato fondato nel 1933 è quello di proteggere i diritti economici e creativi dei membri.

Rimanete aggiornati su tutte le novità in ambito cinematografico seguendoci anche su Facebook:
http://www.facebook.com/talkymovie

Share this article