Doctor Who 10×08 – Recensione: Finale deludente, Missy sorprendente
06/06/2017 di Redazione
La trilogia dei Monaci ha finalmente avuto il suo finale nel nuovo episodio di Doctor Who, la verità in The Lie of the Land è alquanto deludente, ma per fortuna il contorno è stato delizioso
- Episodio
Dopo due settimane di attenta costruzione per questa trilogia, l’ultimo episodio purtroppo ha avuto così fretta di finire che non ha trasmesso il giusto livello di “governo opprimente“. Non abbiamo sentito quell’ansia dispotica, tranne un po’ all’inizio ma non è stato abbastanza per farci entrare nel mood adatto.
Cos’è che i Monaci hanno fatto? Qual era il loro scopo? È come se la sola sottomissione del nostro pianeta è tutto ciò a cui aspiravano. Mi aspettavo più azione, più approfondimento, una rivelazione. E invece i Monaci sono stati soltanto un gruppetto di zombie piuttosto insensibili e narcisisti a cui piace ricreare la storia con loro protagonisti. Per non parlare poi dei quattro colpi di pistola che Bill ha sparato contro il Dottore e la finta rigenerazione, forse troppo forzata per farci venire un colpo al cuore dai trailer, che non mi ha per nulla convinta.
Ciò che ho amato profondamente è stata la relazione come sempre piacevole e contorta tra il Dottore e il Master.
Ma andiamo con calma.
- Dottore
Ovviamente non è stata una gran sorpresa vedere la rigenerazione del Dottore, spammata in qualunque trailer, ma a cosa è servita realmente? Solo a farci venire un colpo al cuore. Bill e i soldati nella stanza non sapevano cosa stava succedendo. Forse per i Monaci? Solo Nardole ha capito il riferimento: “Forse è stata un po’ troppo la rigenerazione?” Francamente si.
Per cominciare, sono un po’ confusa soprattutto su dove abbia cacciato improvvisamente l’energia della rigenerazione e se la rigenerazione è un processo volontario e auto-attivato da parte dei Time Lord, spero non l’abbia sprecata per una sciocchezza, perché io non perdono.
A parte ciò, devo come sempre congratularmi con Peter Capaldi, che è riuscito a risultare credibile anche nei panni del villain e sarò tristemente distrutta alla sua dipartita. E’ sempre difficile dover dire addio ad un Dottore.
- Missy
Ho amato profondamente Missy, mi era mancato il tipo di rapporto tra lei e il Dottore e il modo in cui lavorano e si aiutano a vicenda. E inoltre dopo quell’enorme e scintillante sorriso che si sono dati a vicenda, si comprende che non importa quanto possano essere nemici, io credo che questi due ritorneranno sempre al punto di partenza: due anime gemelle, ma sole.
“My whole life doesn’t revolve around you, you know.”
Okay…. non sembra vero, ma ok.
Missy è una delle migliori cose che Steven Moffat è riuscito a scrivere nella sua era in Doctor Who, e ne ha scritte di meraviglie. Non solo ha reso il Master in una donna, ma ha continuato ed esplorato l’importanza di quel rapporto complicato di odio e amore tra il Dottore e il Master, che era iniziata e purtroppo finita male tra il master di Simm e Tennant, con questa scena toccante.
Sono genuinamente intrigata dalla storyline di Missy e del caveau. Sappiamo che si legherà in qualche modo con il ritorno del Maestro di John Simm. Ma perché il dottore la trattiene? Cominciamo a vedere che questa potrebbe essere la più lunga sessione di psicoterapia nella storia. La sua angoscia alla fine appare autentica, ma resta comunque il master della tortuosità.
- Bill
Sono dubbiosa. Non solo era pronta ad uccidere il Dottore, ma lo ha realmente fatto con ben quattro colpi di pistola. Stiamo parlando di uccidere qualcuno, perché Bill non sa realmente cosa sia la rigenerazione, il Dottore lo ha accennato ma non spiegato, e o come riconoscerla. Quindi volete davvero dirci che quella dolce ed innocente di Bill possa commettere un omicidio? Uccidere un uomo a cui ha sacrificato il mondo intero pur di rifrgli la vista e salvarlo? Inoltre dove sono le conseguenze di questo suo atto? Dov’è il discorso del “hai premuto il grilletto“? Dov’è il discorso fatto per bene sulla rigenerazione?
“Akwaaaaard”
Un bel tocco però sono le conversazioni di Bill con la sua madre defunta. Si prendono una tazza di tè insieme mentre Bill le apre il suo cuore, per aggiornarci su quello che è successo in questi sei mesi. E questo suo rapporto d’amore puro con la madre, questi suoi ricordi intoccabili, non possono essere sovrascritti dai Monaci e quindi grazie ad un amore di una figlia per una madre riescono a salvare il mondo. “Mamma di Bill sei appena diventata virale!”
Paralleli con la foglia piena di ricordi dei genitori defunti di Clara. Lacrime mentre ricordo il discorso perfetto di Matt Smith all’epoca.
- Conclusioni finali
Simms!Master sta ritornando. Cosa farà? Farà da guardia alla Gomez? Si uniranno contro il Dottore? Il Master di Simm sarà buono o cattivo? In quale periodo e fase della sua vita lo troveremo? Sarà Missy a rigenerarsi in Master o sarà il contrario? Io non vedo proprio l’ora di scoprirlo nei prossimi episodi di Doctor Who.
Masterosamente vostra,
Maira
Aggiungetemi su Facebook qui
Mettete mi piace alla pagina Facebook Doctor Who “ita”
CLICCATE QUI Per scoprire come la BBC si prepara a nuove cinque serie del Dottore
CLICCATE QUI Per scoprire un dettaglio che non avrete notato nel nuovo episodio