Downton Abbey: La nostra intervista a Mrs. Hughes e Andrew Parker a Milano

Intervista esclusiva a Phyllis Logan e Michael Fox, protagonisti della nota serie di successo Downton Abbey. Festeggiamo così l’uscita del DVD della sesta stagione.

downton_abbey_002
Per celebrare l’uscita del DVD della sesta stagione di Downton Abbey, la serie cult incentrata sulle vicende dell’aristocratica famiglia Crawley, Talky ha avuto il piacere di intervistare, in un lussuoso hotel del centro di Milano, due dei protagonisti della serie. Rispettivamente Phyllis Logan (che interpreta la capo governante Mrs. Hughes) e Michael Fox (l’interprete di Andrew Parker), che ci hanno raccontato tutti gli aspetti più divertenti e curiosi del lavoro all’interno di un telefilm divenuto così importante.

Si è appena concluso un importante capitolo della vostra vita da attori. Ci volete raccontare com’è stato l’ultimo giorno delle riprese?
Phyllis Logan: Io ovviamente mi sono commossa, ma non sono stata l’unica. In realtà il clima era gioioso, allegro e cantavamo tutti, infine l’episodio era ambientato durante la Notte di San Silvestro.
Eravate a conoscenza del fatto che la serie è la preferita della Regina Elisabetta?
Phyllis Logan: No, a dirti la verità sapevamo semplicemente che Kate Middleton seguisse la serie (ci è anche venuta a trovare sul set), ma della regina non ne sapevamo nulla, è un grande onore!
C’è per caso in programma un film legato alla serie? È qualcosa che ci aspettiamo tutti.
Phyllis Logan: Sarebbe bello, ma al momento no. Noi siamo i primi a voler partecipare a un film di Downton Abbey, il fatto è che si tratta di una serie con un cast gigantesco e riuscire a riunire tutti gli attori di nuovo potrebbe non essere facile.
I vostri fan sono molto fedeli, ci sono dei momenti insieme a loro che ricordate in particolare modo?
Phyllis Logan: Una volta ho incontrato una coppia di fan che si sono presentati vestiti da Mrs. Hughes e Mr. Carson. Pensa che lei era talmente affezionata al mio personaggio da essersi fatta tatuare il mio “celebre” mazzo di chiavi!
Michael Fox: Una volta una fan si è avvicinata e mi ha regalato una bambola con le sembianze di Andrew Parker. È stata un’idea davvero carina, la conservo ancora gelosamente in camera. L’unico problema è che rispetto a me aveva delle orecchie davvero enormi (risate ndr).

downton_abbey_004

Quali pensate siano i punti di forza della serie?
Phillys Logan: Ci siamo trovati a lavorare con degli straordinari professionisti: la sceneggiatura, in particolare, è davvero eccezionale. In tanti anni di lavoro da attrice mi era raramente capitato di trovare uno script così ben fatto e accattivante.
Michael Fox: Sì, la sceneggiatura è eccelsa, ma anche la cura di ogni singolo dettaglio. C’è volontà di investimento da parte delle case di produzione, che offrono quindi diverse possibilità agli attori. Gli scenografi hanno fatto un lavoro sinceramente eccezionale e si sono occupati dei costumi in modo impeccabile.
A proposito dei magnifici costumi, come vi siete trovati? Non sono un po’ scomodi?
Michael Fox: I costumi sono scomodissimi! Devi sapere che recitare tutto il giorno con certi colletti inamidati è difficile, si crea una grande irritazione cutanea. Bisogna poi aggiungere il fatto che ero costretto a tenere una certa postura, per me innaturale, tipica del cameriere dell’epoca.
Phillys Logan: Si i vestiti non erano il massimo della comodità, ma ricordiamoci pur sempre che i nostri costumisti hanno anche vinto un Golden Globe! Ci tengo comunque a sottolineare che io all’interno del cast sono stata l’ultima ad abbandonare il corsetto sul set!
Nella vita di tutti i giorni, cosa guardate in TV? Anche voi seguite le serie?
Michael Fox: Certo che sì, anche io sono un appassionato di Netflix e sono il classico tipo che appena inizia a guardare una serie fa una scorpacciata fino a che non finisce la stagione. A questo proposito vi consiglio vivamente la serie Transparent, che è davvero su un altro livello.
Phyllis Logan: Io non vorrei sembrarvi noiosa, ma con le serie proprio non ce la faccio, non sono per nulla il tipo da “binge watching”. Preferisco di gran lunga i documentari e gradisco certi reality show.
Vi siete mai divertiti a immaginarvi quello che potrebbe essere il futuro dei vostri personaggi dopo la fine della sesta stagione di Downton Abbey?
Phyllis Logan: Di sicuro Mrs. Hughes e Mr. Carson divorzieranno, ma l’hai visto come si muove in cucina? Scherzi a parte, credo che lo sviluppo della trama lasci intuire abbastanza bene gli sviluppi successivi: è ovvio che Mr. Carson non potrà fare il maggiordomo a vita, quindi è possibile che insieme a Mrs. Hughes decida di lasciare Downton Abbey e di aprire con lei un Bed & Breakfast.
Michael Fox: Credo che Andrew rimarrà per sempre un cameriere, ma si impegnerà anche nell’allevamento dei maiali con il signor Mason. Per quanto riguarda la liaison con Daisy, chi lo sa, magari nascerà qualcosa.

[slideshow_deploy id=’8631′]

Share this article