Dunkirk: Christopher Nolan ha girato in IMAX in un modo mai visto prima

Christopher Nolan, in vista del suo prossimo film Dunkirk, ha rivelato di aver utilizzato le cineprese IMAX per girare alcune scene in modi anticonvenzionali.

Christopher Nolan, da sempre un amante delle cineprese IMAX che sempre più frequentemente ha utilizzato nei suoi film, ha recentemente confermato di averne fatto ovviamente uso anche per il suo atteso war-movie Dunkirk. Questa volta però, come rivelato ad Entertainment Weekly, utilizzandole in modi mai visti prima. Ad esempio sfruttando una cinepresa da ben 25 chili per girare a mano alcune sequenze frenetiche o addirittura riprendendo dall’interno di una stretta cabina di pilotaggio di un aereo con una cinepresa adibita a riprese panoramiche. Queste le parole del regista:

“Il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema aveva utilizzato la cinepresa IMAX a mano per qualche sequenza di Interstellar, molto efficacemente. Ma con Dunkirk ho dovuto dargli la bella notizia che lo avrebbe rifatto, ma stavolta per buona parte del film! Abbiamo dovuto coinvolgere diversi massaggiatori visto il peso delle cineprese utilizzate a quella maniera. Siamo persino riusciti a salire su una piccola barca con giusto qualche personaggio e girare in IMAX come se stessimo girando con una videocamera GoPro.”
Dunkirk
Dunkirk vanta un cast eccezionale con Tom Hardy, Mark Rilance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Fionn Whitehead Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan, Tom Glynn-Carney e tanti altri. Il film è basato su una storia vera ambientata durante la seconda guerra mondiale, nella quale le truppe inglesi e alleate si ritrovarono in una spiaggia circondate dai nemici. L’uscita italiana è prevista per il 31 Agosto.

Share this article