Ed Sheeran: Shape of you ci fa ingrassare

La famosa canzone Shape Of You di Ed Sheeran ci fa mangiare di più. Sembrerebbe una notizia assurda che invece è supportata da uno studio.

Secondo una ricerca dello Swedish Retail Institute, in collaborazione con Spotify, è possibile stilare una playlist di canzoni che se diffuse all’interno di grandi magazzini e fast food portano i consumatori a spendere il 9,1% in più.
E’ quanto si legge in un articolo pubblicato da The Guardian, secondo il quale tra le canzoni della playlist, selezionate accuratamente attraverso degli appositi algoritmi, c’è Shape of you di Ed Sheeran.

La ricerca è stata condotta in Svezia presso una catena di hamburger e sono stati analizzati gli acquisti di 2 milioni di persone. E’ stato fatto il confronto tra ciò che viene acquistato durante la riproduzione della playlist e ciò che viene acquistato senza l’ascolto di quelle canzoni. Il risultato è sorprendente. Infatti dal confronto è venuto fuori che durante la riproduzione della playlist, le vendite di hamburger sono cresciute del 8,6%, le fritture di 8,8% e dolci di un enorme 15,6%.
Secondo il Professor Charles Spence, psicologo sperimentale dell’Università di Oxford, la musica può influenzare il nostro cervello durante gli acquisti. Il suo esempio è molto esplicativo: se siamo in un locale dove si vende in prevalenza vino francese e vino tedesco e la musica di sottofondo è francese, il vino francese avrà una preferenza maggiore nelle scelte di acquisto. Sempre secondo Spence, alcuni studi hanno dimostrato che se si ascolta musica classica si spendono più soldi e altri studi affermano che ascoltare musica movimentata ti fa muovere più velocemente all’interno dei negozi e mangiare o bere più rapidamente in ristoranti e bar.
 
Dietro tutto questo c’è il lavoro di compagnie come Soundtrack Your Brand che ha impiegato quattro anni a sviluppare un metodo chiamato Soundscan. “Chiunque può mettere insieme una playlist che suona bene”, afferma Magnus Rydén, capo della musica di Soundtrack Your Brand,  “ma quando lo stai facendo per affari, è importante conoscere bene per chi lavori. Si tratta di esprimere quel marchio attraverso la musica”. Se un marchio è identificato come, ad esempio, moderno e tecnologico, questi sono i parametri da utilizzare. Quindi la squadra di Magnus cerca tra centinaia di migliaia di tracce quelle giuste e le sceglie.
A quanto pare le hit non saranno più classificate solo per le loro vendite o per il loro numero di passaggi in radio. Saranno anche selezionate per la loro capacità di aumentare la vendita di determinati prodotti.

Share this article