Elvis: il musical partirà il 5 Maggio da Milano
05/05/2017 di Redazione
Debutta a Milano al Teatro Nuovo lo spettacolo musicale in ricordo del Re del Rock. A quarant’anni dalla sua scomparsa Elvis è ancora un mito scolpito nella memoria di tutti noi.
Elvis The Musical debutta in anteprima italiana al Teatro Nuovo di San Babila da oggi fino al 14 Maggio, per poi ripartire ad Ottobre da Lugano con la tournée ufficiale.
A 40 anni dalla sua scomparsa The King rivive in scena fra canzoni immortali e una storia leggendaria e commovente scritta appositamente per questo spettacolo, non è un concerto tributo ma un vero e proprio recital teatrale su testi originali.
Una storia semplice, che vede dei fans interpretare il proprio idolo sul palco mettendone in scena la parabola umana e professionale, prima giovane e timido con una voce black inusuale per poi diventare icona rock sensuale e trasgressiva; finendo poi tragicamente nell’ascesa e la decandenza.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Maurizio Colombi, maestro in Italia del “family show”, regista e autore che opera nel teatro dal 1980, fra i suoi successi nel musical teatrale possiamo citare “Peter Pan” con le musiche di Bennato, “Rapunzel” e “We Will Rock You” dedicato ai Queen.
La scelta del cast non è stata semplice, visto che per portare in scena uno show sul Re non si può certo scherzare! Il regista inoltre ha dovuto cercare ben due interpreti per poter realizzare il suo sogno, difatti ad interpretare The King saliranno sul palco due attori: il debuttante Michel Orlando per la versione più giovane e l’iconico Joe Ontario per la versione adulta.
Il canadese Joe Ontario, qui alla sua prima prova come attore in un musical è stato già interprete di concerti-tributo dedicati ad Elvis, avendo una potenza canora simile al Re del Rock.
I due si succederanno in scena per rappresentare momenti diversi della vita professionale e privata del cantante.
Maurizio Colombi, da sempre un grande fan di Elvis, dopo aver studiato la storia del Re del Rock si è appassionato ancor di più al personaggio e ne ha voluto creare uno spettacolo dal sapore fortemente teatrale. Raccontando la storia di Elvis come fosse una fiaba, come uno dei suoi classici family show ma con il finale triste. Per la stesura dello script si è avvalso del supporto del Fan Club ufficiale e di testi e testimonianze raccolte in diversi mesi di studio sull’iconico personaggio.
Lo spettacolo non è un semplice concerto tributo ma una vera e propria rappresentazione teatrale su testi originali. Il pubblico potrà assistere ad uno show toccante, con un cast di 22 performer tra ballerini e musicisti, con una eccezionale band dal vivo sul palco.
Il racconto è quindi una biografia in musica della storia umana e professionale di Elvis Presley, che toccherà anche momenti molto commoventi come la morte della madre, interpretata da Elisa Filace, con la quale Elvis aveva un rapporto molto forte, e la relazione intensa con Priscilla, interpretata da Valeria Citi.
Nel foyer del teatro, verrà esposta una mostra di memorabilia composta da 15 pezzi di una collezione autorizzata da Graceland, tra le quali si possono ammirare le collane ornate di brillanti “TLC” e TBC”, il suo fazzoletto di seta blu usato nel 1974, la chitarra “Hagstrom” suonata nello show “Comeback Special” del 1968, il suo abito da palcoscenico dell’Hilton di Las Vegas usato nel 1973 e tanti altri ancora.
L’esposizione, che verrà poi ampliata a 90 oggetti, affiancherà il tour del musical, che partirà a ottobre da Lugano per toccare altre date ancora da annunciare.