Emma Thompson parla del problema dell’anoressia a Hollywood

L’attrice britannica di fama internazionale Emma Thompson parla in un talk show svedese del problema dell’anoressia nell’industria cinematografica Hollywoodiana.
Emma Thompson, 57 anni, è senza dubbio tra le attrici britanniche migliori del nostro tempo: l’abbiamo vista recentemente nel ruolo di Mrs Bric. in La Bella e La Bestia (leggi la recensione del film). È stata 5 volte candidata al premio Oscar, sia come attrice che come sceneggiatrice, vincendo in particolare quello alla Miglior Attrice Protagonista in Casa Howard e alla Miglior Sceneggiatura Non Originale per Ragione e Sentimento. Si può dire, insomma, un’artista completa, con i suoi mille ruoli entrati nell’immaginario comune.
L’attrice ha recentemente parlato in un talk show svedese di un problema di Hollywood che a lei sta molto a cuore, e che dice stia continuando a peggiorare: l’anoressia e il rigore sul peso delle star.

Emma ha rivelato che ci sono alcune attrici che semplicemente non mangiano, e che una volta ha minacciato di lasciare il set quando una sua collega ha ricevuto richieste di perdere peso:



“C’era un’attrice stupenda in un film in cui ho preso parte, titolato ‘Ritorno a Brideshead’, e il produttore le disse ‘Potresti perdere qualche chilo?’ e lei era perfetta.”

Al che lei ricorda di aver detto:



“Se le parlate in questi termini di nuovo in qualsiasi modo io lascerò questo film. Non dovete fare questo.”

Ha poi continuato a manifestare il suo sdegno per le pressioni per perdere peso spesso piste nello show business:



“È un male che sta accadendo, e sta peggiorando. L’industria della moda francese aveva detto che si sarebbero sbarazzati della taglia zero, ma poi, sapete, non l’hanno fatto. L’anoressia, ci sono così tanti ragazzi, femmine e maschi adesso, e attrici che sono molto, molto magre nei loro trent’anni, che semplicemente non mangiano. Non mangiano! A volte ci sono alcune tematiche in cui si deve assolutamente fare rumore, perché è brutto e sta continuando ad andare avanti.”

 
La Thompson ammette di non essere neanche lei riuscita ad uscire dalle pressioni, ma quando ha a che fare con le critiche dalla produzione, adesso le liquida:

“Scusate, ma volete che io sia un’attrice o una modella?”