Emmy 2017: Miglior attore in una mini serie Cumberbatch vs De Niro, ma non solo
16/09/2017 di Thomas Cardinali
Benedict Cumberbatch è tornato con Sherlock e ha ricevuto la sua quinta nomination agli Emmy, ma a sfidarlo ci sono giganti come Robert De Niro, Ewan Mc Gregor, Geoffrey Rush e due sorprese come John Turturro e Riz Ahmed.
Non solo Sherlock agli Emmy Awards, c’è anche Bob che vuole l’Oscar della TV
Non è stata sicuramente la stagione di Sherlock con il più ampio consenso nonostante ci troviamo davanti ad un capolavoro di scrittura e recitazione, tutto questo potrebbe sfavorire Benedict Cumberbatch. L’attore inglese potrebbe pagare il confronto con due serie incensate oltre ogni modo come i film per la tv diretto dal premio Oscar Barry Levinson “The Wizard of Lies” con un Robert De Niro magnifico nell’interpretare il truffatore della finanza Bernard Madoff. Robert De Niro, per il quale si tratterebbe del primo Emmy che lo manderebbe nell’Olimpo dato che riuscirebbe ad ottenere i premi più alti sia per il cinema che per la televisione, può contare anche sul prestigio che porta ad un candidato la produzione HBO.
Il doppio Ewan o il geniale Geoffrey sorprese agli Emmy?
Oltre ai due favoriti però gli Emmy potrebbero decidere di premiare altri due giganti come Ewan McGregor e Geoffrey Rush. Il primo è riuscito ad interpretare al meglio un doppio ruolo nella terza stagione di “Fargo“, già molto gradita alla critica con record di premi nella prima stagione ma ignorata nella seconda e lo stesso Ewan McGregor non ha mai vinto premi importanti a livello personale. Ben altro il curriculum di Geoffrey Rush che ha regalato nella miniserie “Genius” prodotta da National Geographic probabilmente la miglior interpretazione di sempre di Albert Einstein e dato anche l’impegno sostanzioso di più episodi potrebbe essere il nome giusto ad emergere tra i candidati agli Emmy.
La coppia di The Night Of pronta alla rivincita agli Emmy dopo il flop Golden Globes
La serie rivelazione dell’anno però è “The Night Of”, con ben due attori protagonisti candidati agli Emmy a furor di critica dato che è una delle sorprese più liete. Anche ai Golden Globes sono stati candidati entrambi, ma lì ha trionfato Tom Hiddleston snobbato invece lo scorso anno con il suo The Night Manager. Riz Ahmed e John Turturro hanno possibilità di vittoria anche perché la serie è prodotta da HBO e quindi un nome forte alle spalle, ma se proprio dovessimo puntare un dollaro lo faremmo per Robert De Niro che con questo ruolo e il prossimo The Irishman sembra aver messo da parte i cosiddetti film “trash” a favore di un canto del cigno degno della sua immensa carriera.
Pronostici Emmy 2017 per miglior attore in una mini serie o film per la tv
- Robert De Niro 40 %
- Benedict Cumberbatch 30%
- Geoffrey Rush 20%
- Riz Ahmed e John Turturro 10%