Facebook: ecco come cambiare l’immagine del profilo in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Come si fa per modificare l’immagine del profilo Facebook con la scritta “Action Aid” in alto e “NO alla Violenza sulle donne” in basso?

Prima di farvi questo brevissimo tutorial, è cosa buona e giusta ricordare l’iniziativa che quest’oggi, 25 novembre, si sta tenendo in tutta Italia e nel mondo: stiamo ovviamente parlando della giornata dedicata alla lotta contro la Violenza sulle donne, un fenomeno che purtroppo riempie sempre più spesso le pagine dei giornali. ActionAid, importante organizzazione internazionale che si occupa della salvaguardia dei diritti dei poveri in tutto il mondo, è fra i principali promotori dell’iniziativa.
Per l’occasione sono stati organizzati tantissimi eventi (qui trovate una lista ben fatta) che vale la pena di ricordare: a parte le iniziative social (come, appunto, il cambio della foto profilo o ancora la creazione dell’hashtag #noallaviolenzasulledonne), in giro per lo stivale sono stati organizzati happening, flash-mob, spettacoli di teatro, raccolte fondi nelle piazze a favore delle associazioni che si occupano di questa piaga, tutti accomunati dal filo rosso di un paio di scarpette da ballo diventate simbolo di emancipazione e coraggio. Qualche tempo fa, inoltre, Loredana Berté e Fiorella Mannoia avevano dato vita ad un mega concerto in Arena di Verona per sensibilizzare il pubblico riguardo ad un tema del quale non vorremmo mai sentire parlare sui giornali.
Il problema, purtroppo, è molto più reale e concreto di quello che potreste pensare: l’ultima preoccupante indagine Istat parla, fra le altre cose, di oltre cento donne che in Italia ogni anno vengono massacrate dai loro uomini, senza contare ovviamente le vittime di stalking o altri tipi di violenza psicologica.
Se anche voi vi volete unire a questa marcia silenziosa, inesorabile e imprescindibile per un paese civile come il nostro potete dunque farlo, nel vostro piccolo, anche soltanto modificando la vostra immagine profilo: vi basterà trovare un amico con la nuova foto profilo e cliccare sul tasto “prova” come potete vedere qui sotto.
facebook
 

Share this article