Da Fallen a Unforgiven: Tutto sulla saga letteraria di Lauren Kate

La saga di Lauren Kate arriva al cinema con la prima trasposizione di “Fallen” che si preannuncia nuovo fenomeno mondiale in stile Twilight, ecco però i libri da cui tutto ha avuto inizio.

La saga di Fallen, che soltanto in Italia ha conquistato più di 500.000 lettori, si compone di quattro libri – Fallen, Torment, Passion e Rapture – ai quali nel 2012 si è aggiunto lo spin off Fallen in Love. Protagonista della serie è una ragazza americana di 17 anni che scopre di essere l’ago della bilancia in una guerra millenaria capace di decidere le sorti della Storia e del mondo. Cuore dell’intero quartetto è l’amore che lega Lucinda all’angelo caduto Daniel, su cui pende una terribile maledizione: un solo bacio tra i due innamorati porta infatti la ragazza alla morte. E così è sempre stato, dall’alba dei tempi, perché Lucinda è solo l’ultima delle decine di reincarnazioni di cui Daniel, ogni volta, cerca invano di non innamorarsi. Ma solo un amore impossibile può essere eterno, e forse questa volta il Destino ha in serbo una sorpresa per Lucinda e Daniel.  Lauren Kate è cresciuta a Dallas, è andata a scuola ad Atlanta, ha cominciato a scrivere a New York e vive a Los Angeles con il marito. La saga di Fallen è venduta in quasi quaranta Paesi, e il suo primo capitolo diventerà un film.

Fallen

Fallen
In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E con tutti gli altri ragazzi è più facile litigare che fare amicizia. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono intorno. Ma Daniel ha un segreto che Luce non può sospettare.

Tormen

Torment

Quando Daniel apre le ali e si allontana nel cielo, Luce si sente smarrita. Rimarrà in un collegio della California per chissà quanto tempo, a mille miglia da casa, senza di lui. È questo il dolore più grande: perché lui è il suo amore da sempre, l’angelo caduto che dà un senso alla sua vita. Luce stenta a capire quello che succede. A lei, a loro, al mondo. Infuria una guerra tra potenze celesti e infernali, ombre minacciose la incalzano. E poi ci sono le insidie del cuore: l’incontro con un ragazzo dolce e incredibilmente normale…
 

Passion

Passion
Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

Share this article