Fear The Walking Dead 3: lo showrunner sulla shockante morte della première (spoiler)

“Fear The Walking Dead 3” ha iniziato la sua nuova stagione con una straordinare première ricca d’azione che niente ha da inviadiare  a quelle della sua serie madre  “The Walking Dead”.

La domanda che ogni spettatore si sta ponendo da quando ha visto la première di “Fear The Walking Dead 3” (leggi qua la recensione della première di Fear The Walking Dead 3) è una e una solamente: Perchè uccidere Travis adesso? Che senso e scopo ha la sua morte? Come si riperquoterà la sua morte sulla vita di Madison e della sua famiglia? Per aver risposte a queste domande Entertainment Weekly ha intervistato l’ex showrunner della serie Dave Erickson .
image2
ENTERTAINMENT WEEKLY: dovrei sempre chiederti quando vedo una persona che sembra morta se lo è davvero; così ti chiedo…Travis è morto davvero???
Dave Erickson: Si Travis è morto. Pensare a quello che la scena sarebbe risultata per il pubblico è stato importante. Travis e noi siamo in mezzo ad un’apocalisse, facciamo la cosa giusta portiamo tutti in salvo e poi, improvvisamente, senza motivo Travis è morto…un impatto emotivo fortissimo da sopportare. La sua ultima azione è davvero eroica ed è anche un atto d’amore, si rende conto infattiimmediatamente di quanto sia grave la sua ferita, sa che gli rimane poco tempo quindi decide di farla finita da solo perchè Alycia non abbia la responsabilità di doverlo abbattere.Così prende e apre il portellone per poi buttarsi di sotto; quando abbiamo visto la scena la prima volta eravamo troppo traumatizzati per capire, è quando finalmente Alycia è al sicuro che iniziamo a domandarci: sarà davvero morto? la velocità e l’altezza da cui è caduto erano sufficienti perchè si sfracellasse e di lui non rimanesse più nulla? Oppure sta ancora vagando assieme agli altri zombie la fuori? E’ Jake che risponde a questa domanda: erano ad un’altezza troppo elevata, si è sicuramente sfracellato. Quindi di Travis non è rimasto più nulla.
ENTERTAINMENT WEEKLY: Quando hai deciso di eliminare TRavis? E quando e come lo hai detto all’attore che lo impersona Cliff Curtis? 
Dave Erickson: Abbiamo lasciato che Curtis sapesse tutto prima che tornassimo,era davvero difficile, odio fare quelle chiamate ed avere quelle conversazioni. E Cliff perchè è Cliff era incredibile. E’ un attore insanamente generoso e una persona grande e molto gentile. Ha capito che questa cosa serviva alla storia e alla struttura più grande di tutto lo show. E poi adesso è impegnato con Cameron, quindi ho pensato che andasse bene alla fine come momento.
Quello che gli ho detto è che la storia di Travis in questa stagione sarebbe stata come una redenzione. Fino a quel momento il suo atteggiamento era “Se avessi protetto mio figlio, se mi fossi rifiutato di lasciarlo andare sarebbe stato vivo in questo momento”. Era davvero giù insomma. Quando vede di nuovo la sua famiglia in pericolo il tentennamento interiore che aveva è andato tutto in una direzione: ha usato la violenza per proteggerli perchè doveva farlo . E’ qualcosa che avevo sempre voluto fare: prendere l’insegnante d’inglese all’inizio e portarlo in un luogo dove è stato consumato dall’apocalisse ed è finito per diventare qualcosa di diverso. Era un cedimento e cambiamento in programma fino dall’anno scorso.
E quindi in “Fear The Walking Dead 3” ha finito per fare per il figlio della sua compagna quello che non aveva mai fatto per suo figlio. Avevo anche pensato a versioni della storia in cui la sua morte sarebbe avvenuta in più episodi, come avrebbero reagito i suoi cari a tale morte prolungata? Forse non lo sapremo mai…ma sono contento del risultato.
https://www.youtube.com/watch?v=JayBX1WqMaw
ENTERTAINMENT WEEKLY: come questo cambierà la storia della famiglia Clarke?
Dave Erickson: Madison sarà costretta ad accettare compromessi che prima con Travis accanto a lei non avrebbe mai accettato. Ogni apparenza di misericordia che poteva avere fino ad ora sparirà. Raddoppierà i suoi sforzi per proteggere i suoi figli, Nick e Alycia sono la sola priorità di questa madre adesso.
La morte di Travis ha un impatto profondo in Madison, Alycia e Nick. Lui era la loro bussola morale. E anche dopo essere andato fuori di testa per la morte del figlio era comunque l’unica bontà presente nello spettacolo e nell’apocalisse. La sua perdita farà cadere Madison in un posto molto oscuro; la domanda è: porterà anche i suoi figli con lei???
ENTERTAINMENT WEEKLY: Cosa significa questa morte per quei ragazzi? 
Dave Erickson: Alycia è fortemente in crisi; pochi giorni prima aveva ucciso un uomo per proteggerlo e adesso lui è morto. Si chiederà per cosa ho ucciso? Questo sarà il peso che si porterà addosso per il resto della stagione.
Nick si sentirà tremendamente in colpa per la morte di Travis; se non avesse abbandonato la madre e la sorella loro sarebbero nell’hotel adesso al sicuro e anche luciana e la sua colonia sarebbero sempre al sicuro. Sentirà questo peso in modo ossessivo su di lui.
In pratica questa morte cambierà completamente le dinamiche della famiglia Clarke, adesso devono fare i conti con la dura realtà di quello che li circonda: la gente muore di continuo e loro non sono immortali.
ENTERTAINMENT WEEKLY: Scopriremo chi ha sparato all’elicottero o è stato un episodio di violenza casuale che non intendete continuare a seguire?
Dave Erickson: Posso dirvi che scopriremo chi ha sparato all’elicottero. Lo scopriremo grazie all’equilibrio etico e morale che Madison dovrà affrontare, ma alla fine scoprirà chi è stato. Ci arriverà in modo casuale e aggressivo; ma c’è una ragione precisa per cui hanno sparato a quell’elicottero non è stato un gesto gratuito. Tutto questo fa parte di cosa racconteremo nel proseguo di stagione.
 
Cliccate mi piace alle pagine facebook:  Series Generation, Fear The Walking Dead – Cobalt – ItaliaMultifandom √The Walking Dead Ita ed ai gruppi: Serie tv addictedSeries GenerationFear Italia – The origins of the zombie apocalypse,  Horror Maniaci

Share this article