Fear The Walking Dead 3×05: la recensione di “Burning in Water, Drowning in Flame”

“Fear The Walking Dead 3” con il quinto episodio di questa settimana segna la fine della pace idilliaca del ranch, emerge  tra tutte la figura sempre più forte di Madison Clark destinata sicuramente a cambiare le sorti di tutti loro.

“Fear The Walking Dead 3” –  “Burning in Water, Drowing in Flame” inizia con un’immagine romantica che molto contrasta con il mondo apocalittico che la serie  ci descrive. Ci vengono mostrati Russel e Martha, due anziani che abitano in una capanna del ranch e che Nick osserva ballare, sarebbe tutto perfetto se non fosse che la donna è uno zombie e non riesce a mordere il marito solo perchè la signora aveva messo prima la dentiera a bagno nell’acqua…l’uomo ha in mano una pistola e se la punta alla tempia: con un colpo solo uccide se stesso e la moglie che provava invano a mordergli il collo. I due cadaveri cadono su una lampada accesa e tutto prende fuoco.Sopraggiungono tutti ma è troppo tardi e Jeremiah, il padrone del ranch dice a tutti di risparmiare l’acqua tanto ormai sono morti è inutile…la cruda realtà apocalittica ci viene riversata addosso immediatamente con tutta la razionalità di questa affermazione.
Il giorno dopo con la partenza di Madison con il gruppo d’esplorazione di Troy la linea narrativa della puntata si divide in tre con l’aggiunta di una parentesi che ci mostra Daniel e Strand in un viaggio onthe road…ma di questo parleremo tra poco.
fear the walking dead 3
 
Nick ed Alicia non sono favorevoli alla decisione di Madison; nemmeno io sarei felice di sapere mia madre in compagnia di un pazzo senza controllo come Troy Otto. Ma Madison  ormai è diventata una madre in modalità terminator e pur di trovare la via per tenersi buoni i padroni del Ranch e contemporaneamente in modo che Troy non attacchi Nick ed Alicia sembra disposta a fare qualsiasi cosa…E qualsiasi cosa super Madison farà: combatterà come e più dei tagliagole di Troy e non si sconvolgerà o cadrà in deliquio neanche quando le punteranno un coltello alla gola in piena notte. E’ un’eroina moderna, una madre disposta a tutto pur di salvare i suoi figli e tenerli al sicuro! E per riuscire a farlo sta tessendo piano piano una tela sempre più stretta attorno alla famiglia Otto per cercare di capirla e prenderne il controllo; per raggiungere questo scopo la strada passa ovviamente da Troy Otto! Figuriamoci un ragazzo in piena fase adolescenziale una ex consulente scolastica come lei se lo rigira come vuole…
Ma super Madison non può prevedere un ritardo nel suo piano: l’arrivo di un nuovo personaggio di nome Walker! Un indiano che scopriremo essere responsabile di tutto:  dall’abbattimento dell’elicottero che ha portato alla morte di Travis alla sparizione di alcuni degli uomini mandati in perlustrazione da Jeremiah Otto
Fear The Walking dead 3
 
Cosa vuole quest’uomo? Beh indovinate un pò…lui è portavoce dei desideri  che i Nativi Americani hanno da una vita: riprendersi le terre rubate loro dall’uomo bianco ( nella fattispecie sono terre rubate loro da Jeremiah Otto che includono anche il ranch )…è chiaro e limpido come il sole che pur non avendo torto non riuscirà mai a farsi ridate il maltolto così senza colpo ferire. Tutto questo porterà certamente ad  una guerra in “Fear The Walking Dead 3” ! Un conflitto che si preannuncia ricco di significati ben più profondi ed importanti di quelli causati da un’Apocalisse zombie. Povera Madison ha davvero investito in una causa persa, non sarebbe meglio che passasse al lato del nuovo “nemico” appena apparso?
Il conflitto degli Indiani con l’uomo bianco è vecchio come la costituzione degli Stati Uniti d’America, trasportarlo in un contesto come questo è davvero un colpo di genio da parte degli autori di “Fear The Walking Dead 3″  perchè ci mostra come  nonostante la situazione sia diversa, la barbarie insita nella natura umana non cambia proprio mai…un conflitto in arrivo in questa serie spin off come nella serie madre “The Walking Dead” è una parallelismo apprezzabile non poco  dai tutti coloeo che guardano entrambe le serie.
Al Ranch intanto Alicia ha una crisi mistica in atto. Adesso che fa parte del gruppo di “Studio della Bibbia” ha sempre i postumi da sbronza del giorno dopo e non sta affatto bene, anche per colpa del trauma da cui sta cercando invano di riprendersi… Certo ha un talento eccellente nello scegliersi la compagnia; per completare la “ciliegina” del disastro emotivo a cui deve far fronte dopo la morte di Travis ecco che si infila nel letto di Jake Otto. Ok sta male, ok sta cercando di recuperare il senso della sua vita ma deve farlo infilandosi nel letto di questo tizio? Mi sembra una mossa balorda da compiere anche in tempi normali, figuriamoci durante un’Apocalisse ! ! ! Non approvo le donne che per stare in piedi o sentire di nuovo il senso della vita che hanno perso devono appoggiarsi ad un uomo, è praticamente l’esatto contrario di quello che sta facendo sua madre Madison.
Questa sua sbandata momentanea per Jake ci permette di sapere però altro sulla famiglia Otto: Jeremiah Otto ha davvero rubato la terra degli indiani…quindi Walker ha ragione! Chissà come si comporterà Madison quando scoprirà tutto questo; perchè sicuramente scoprirà tutto dato che lei ormai è il leader designato di questo gruppo!
Madison-Alicia-Fear-The-Walking-Dead
Nick intanto sembra aver calmato la sua fase da ribelle che fa colpi di testa, è davvero diventato più maturo e responsabile infatti smessi i panni di chi si sentiva immortale vorrebbe piantar radici al ranch assieme a Luciana; ma lei continua a non sentirsi sicura in quel luogo e vorrebbe lui la seguisse…ma andiamo che persona orribile può essere quella che in tempi apocalittici farebbe mollare al tipo dice di amare la famiglia per andare con lei in un posto dove non ha idea se sarebbero al sicuro o no???
luciana nick
Nick vorrebbe convincerla a stabilirsi nella ex casa di Russel e Martha, ma lei ha altri piani…così quando lui si addormenta lo molla da solo e se ne và…Sarà un addio il suo? Di certo fino ad ora in “Fear The Walking Dead 3” non è servita a molto se non a “togliere i pruriti” a Nick, se non dovesse più tornare nella trama a me personalmente non mancherà!
E per ultimi vi parlerò di loro, la strana coppia: Strand e Daniel. Impegnati in uno strano viaggio on the road per tornare all’hotel che nella seconda stagione ha ospitato il gruppo di sopravvissuti sembrano non sopportarsi a vicenda.
victor e strand. fear the walking dead
Victor ha sottovalutato troppo Daniel e sopratutto ha sopravvalutato se stesso e la sua capacità di cavarsela sempre in ogni modo…non ha confessato prima la verità a Daniel e così quando arrivano all’hotel e lo trovano invano da zombie è costretto a vuotare il sacco facendo arrabbiare Daniel non poco!
Daniel infatti lo abbandona tra gli zombie a piedi e se ne và via…che ne sarà di Strand? Cosa farà Daniel? Cosa succederà al Ranch? Molte domande a cui speriamo di aver risposta la prossima settimana!
Cliccate mi piace alle pagine facebook:  Series Generation, Fear The Walking Dead – Cobalt – ItaliaMultifandom √Fear The Walking Dead ItaliaThe Walking Dead Ita ed ai gruppi: Serie tv addictedSeries GenerationFear Italia – The origins of the zombie apocalypse,  Horror Maniaci

Share this article