Fear The Walking Dead 3×13: La recensione di “This is your land”
07/10/2017 di Redazione

“Fear The Walking Dead 3×13” riprende la narrazione esattamente dal punto in cui si era interrotta la volta precedente. L’orda zombie ha invaso il ranch e Alicia con gli abitanti si sono rifugiati nella dispensa, riusciranno Nick e Troy all’esterno ad aiutarli?
Fear The Walking Dead 3×13 – Trama
La narrazione di “Fear The Walking Dead 3×13” riprende la narrazione dal punto in cui si era interrotta la volta precedente: l’orda ha invaso il ranch, Alicia ed Ofelia con i sopravvissuti nella dispensa stanno finendo l’ossigeno e Troy con Nick all’esterno stanno cercando di aiutarli…
Alicia, Ofelia e Crazy Dog nella dispensa sono alle prese con un gravissimo problema: stanno esaurendo l’aria perchè qualcosa blocca la pompa di aereazione. Se non trovano una soluzione moriranno tutti entro breve. Alicia prende in mano la puntata di “Fear The Walking Dead 3×13” ed emerge con una crudele idea, una soluzione forse drastica, ma profondamente logica in un contesto del genere: convincere chi è stato morso e sta per morire a sacrificarsi per far guadagnare tempo agli altri. Alcia in questo momento più leader in “Fear The Walking Dead”, di quanto non lo sia mai stata sua madre,con un discorso diretto e sincerto convince i malcapitati a sacrificarsi. Dopo aver ucciso “in modo indolore” il primo di loro ha un brutto crollo nervoso. Si riprenderà e continuerà in questa carneficina della “Fear The Walking Dead 3×13” grazie all’aiuto di Christine, una dei sopravvissuti dentro la dispensa.
Contemporaneamente Ofelia con Crazy Dog si inoltra nei condotti di aerazione per trovare ciò che sta bloccando l’afflusso d’aria: finalmente dopo un ritorno in sordina, Ofelia emerge caratterialmente in “Fear The Walking Dead 3×13” e dimostra di essere degna figlia di suo padre. Senza di lei Crazy Dog farebbe davvero una brutta fine, senza contare poi come combatte per salvarsi la vita dallo zombie che ostruisce la presa d’aria!
All’esterno Troy mentre parla con Nick se ne esce con l’essenza di quello che molti, dopo anni di “The Walking Dead” pensano sia un’autentica perla di verità: “In questo mondo sopravvivono solo gli assassini”
Per sua fortuna Nick lo scrolla ed esorta ad aiutarlo a salvare chi è nella dispensa. Così i due ragazzi, straordinariamente simili anche se così diversi, provano a raggiungere il deposito di carburante per attirare gli zombie via dalle porte d’ingresso della dispensa. Purtroppo però finiscono per ritrovarsi imprigionati in un vecchio elicottero e sembra sia la fine…ma un improvviso scoppio dei carburanti li salva, cosa è accaduto?
Intanto nella dispensa per Alcia sembra sia giunta l’ora del trapasso: uno dopo l’altro chi era sopravvissuto è morto e ora si stanno risvegliand! Ma la ragazza con le sue ultime forze continua a combattere e non si arrende…
Quando per lei sembra sia giunta la fine esplode la porta della dispensa e mamma Madison con Strand e i rinforzi arriva a salvarla! What?
Madison e Taqa informano Ofelia che suo padre è vivo e vuole la portino da lui, siamo ad un passo per una family reunion felice?
Così “Fear The Walking Dead 3×13” mentre ci da la gioia di una famiglia sta per riunirsi, ci da anche il dolore di vederne una che si separa: Alicia sotto shock dice a sua madre di volersene andare via. Sembrano dettate dalla follia momentanea le sue parole ma hanno un senso: i piani di mamma Madison non funzionano mai e lei alla diga per rimanere delusa di nuovo non vuole andare ! Così Madison la lascia andare, ma prima manda Nick e Troy a tenerla d’occhio di nascosto…
Mentre Madison, Taqa e Strand portano Ofelia alla diga per farle incontrare suo padre…
“Fear The Walking Dead 3×13” si conclude con Alicia che guida verso l’orizzonte deserto, dove starà andando?
Fear The Walking Dead 3×13 – Conclusioni
“Fear The Walking Dead 3×13” è un episodio intenso che ha la sua parte più importante in ciò che accade nella dispensa, in quel luogo al limite della claustrofobia e predestinata tomba per molti dei sopravvissuti Alicia muore e rinasce più di una volta. Lontana dalla madre lei emerge, profondamente diversa dalla ragazzina capricciosa e superficiale della prima stagione di “Fear The Walking Dead”, Alicia si sarà spenta o si è ritrovata? Il suo sguardo finale è quello tipico della persona che ha subito un trauma di troppo ed è finita spezzata, si riprenderà? Se è capibile il suo volersi allontanare un pò da tutto dopo quello che ha passato, è una scelta un pò banale da parte degli autori di “Fear The Walking Dead” dato che anche Nick dopo i fatti della villa lo scorso anno si era volutamente allontanato da tutti.
La forzadi queste due giovani donne è la vera protagonista di “Fear The Walking Dead 3×13”, supportata nel finale da quella di Madison che arriva GUARDA CASO giusto in tempo per salvare la figlia! Ora capisco il phatos di voler far salvare la figlia alla madre, capisco che la vogliono rendere il Rick Grimes di “Fear The WalkingDead” ma un arrivo così mah…mi ha lasciata perlpessa sia perchè avvenuto troppo velocemente, sia perchè questo atteggiamento da supereroina poco le si addice in tempi apocalittici: perfino Rick sbaglia, spesso e volentieri e paga sempre salatissimi i suoi errori e lei no??? E’ un pò irreale eh…
Mi piace moltissimo la coppia Troy-Nick che si è composta definitivamente nel finale di “Fear The Walking Dead 3×13”, così simili anche se profondamente diversi ci daranno delle belle soddisfazioni secondo me. Nick ha protetto Troy sull’origine dell’orda e sulla morte di Jake, Troy forse potrà trovare un nuovo motivo per vivere nel proteggere Nick e sua sorella. Ma Alicia cosa farà se dovesse sapere come e perchè è morto Jake? Non resta che attendere la prossima puntata di “Fear The Walking Dead” per sapere cosa accadrà in futuro.
Per rimanere aggiornati su “Fear The Walking Dead 3” cliccate mi piace alle pagine facebook: Fear The Walking Dead – Cobalt – Italia, Multifandom √, Fear The Walking Dead Italia, The Walking Dead Ita ed ai gruppi : Serie tv addicted, Talky Movie & Series Generation,FEAR The Walking Dead ITALIA~Fear BEGINS Here