Forrest Gump: 10 curiosità sul film con Tom Hanks, vincitore di 6 premi oscar

Forrest Gump è il film di questa sera. Il vincitore di 6 premi oscar, compreso miglior attore a Tom Hanks, stasera andrà in onda su Rete 4. Per l’occasione abbiamo deciso di racontarvi 10 curiosità sul film, sicuri che non ne eravate a conoscenza. Se poi le sapevate tutte, beh, complimenti, davvero.

Non c’è film che ragga il confroto con Forrest Gump, un film spartiacque per la cinematografia contemporanea già al momento della sua uscita nel 1995 . Assieme a Pulp Fiction e e Il Gladiatore uno dei pochi film le cui battute, si conoscono a memoria e sono divenute oramai espressioni quotidiane. Uno di quei film che, almeno una volta nella vita, bisogna vedere.

Il film

title_forrest_gump_blu-ray
Seduto sulla panchina ad un bus-stop di Savannah, Forrest Gump (Tom Hanks) ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici. Solo la mamma (Sally Field) lo accetta per quello che è, e solo la piccola Jenny Curran (Robin Wright) lo fa sedere accanto a sé sull’autobus della scuola. Sarà lei a incitarlo, per fuggire a tre compagnetti violenti, a correre, liberando così le gambe dalla protesi. Attraverso trent’anni di storia americana vista con gli occhi della semplicità e dell’innocenza, Forrest diventa un campione universitario di football, mentre è sempre più innamorato di Jenny che però lo considera un fratello. Assiste ai disordini razziali in Alabama ed incontra Kennedy poco prima dell’assassinio. Si arruola quindi nell’esercito, dove fa amicizia con il nero Bubba (Mykelti Williamson), un pescatore di gamberi che gli comunica la sua passione. Dopo un fugace incontro con Jenny che canta a Memphis, Gump va a combattere in Vietnam.

Share this article