Franca Sozzani: morta la direttrice di Vogue Italia, giornalista regina della moda.
23/12/2016 di Redazione
Grande lutto nel mondo della moda per la scomparsa della giornalista Franca Sozzani all’età di 66 anni dopo una lunga malattia.
La casa-editrice di moda più famosa delle passerelle, piange una triste scomparsa, quella della giornalista nonché direttrice di Franca Sozzani. Ha lavorato fino alla fine senza arrendersi alla brutta malattia che la stava mangiando dentro, Franca direttrice di Vogue Italia dal 1988 e successivamente anche di Condé Nast per l’Italia, è stata in grado di stravolgere l’editoria del mondo della haute couture.
A darne il triste annuncio è stato il presidente e direttore esecutivo di Condé Nast International Jonathan Newhouse “Perdita incalcolabile per tutto il mondo della moda (…) Ha reso Vogue Italia una delle voci più potenti della moda e della fotografia, portando la rivista ben oltre i tradizionali confini dell’editoria.”
La sua carriere iniziata per caso, come segretaria per Vague bambini, per poi passare alla rivista Lei dedicata alle ragazze. Franca si dimostra rivoluzionaria nel suo lavoro, arrivando a utilizzare in copertina modelle di curvy e modelle di colore, dove non parla solo di vestiti attraverso quelle immagini, ma racconta delle storie.
Quest’anno è stata anche protagonista al Festival di Venezia con il documentario sulla sua vita “Franca: Chaos and Couture” dove la giornalista si racconta, realizzato dal figlio Francesco Carrozzini. La Sozzani aveva fatto l’ultima comparsa in pubblico recentemente a Londra, dove le era stato consegnato il “Swarovski Awards for Positive Change”in occasione del British Fashion Council.
Una grande perdita per il mondo della moda quella di Franca Sozzani, che sarà difficile da colmare.
Share this article