Francesca Zaccarelli: Intervista alla cantante con il reggaeton nel sangue

Abbiamo intervistato Francesca Zaccarelli ed abbiamo parlato un po’ del suo nuovo singolo “123456” e della sua vita artistica, ecco le sue risposte

Dal 7 luglio in radio “123456” singolo di esordio della giovanissima artista Francesca Zaccarelli. Il brano è stato registrato al “Le Dune Recording” di Riolo Terme con la produzione artistica di Loris Ceroni. Proprio lui ha avuto l’idea di presentare Francesca Zaccarelli alla cantante italo/messicana Concetta Costanzo, autrice del testo di “1233456” in versione spagnola. La Zaccarelli ha curato personalmente la traduzione in italiano “Ho scelto questo tra i brani proposti dalla bravissima Costanzo perché ho adorato fin da subito il ritmo reggaeton e l’originalità del testo, ho curato personalmente la traduzione ma ho voluto accanto Concetta come vocal coach, trovo sia un’artista straordinaria.”

ADAM2962

Chi è Francesca Zaccarelli?

A 12 anni prende lezioni private di canto e partecipa a diversi concorsi canori.In particolare a febbraio 2016 vince al concorso “IL PAVONE D’ORO” di Faenza, nel 2015 arriva alle semifinali di “Castrocaro Festival”, nell’agosto 2014 si classifica terza al concorso “RI…CANTARE A RIOLO” di Riolo Terme (RA). Ad agosto 2013 arriva in finale al “SOLAROLO FESTIVAL 2013″ e nello stesso anno vince la categoria Ragazzi alla finalissima del “FESTIVAL DI SAINT-VINCENT”.

Talky Music intervista Francesca Zaccarelli

Abbiamo ascoltato il tuo brano “123456”, scelto tra quelli proposti dalla cantante italo/messicana Concetta Costanzo, autrice della canzone nella versione spagnola. Nelle prossime canzoni seguirai la strada del Reggaeton oppure sperimenterai altri generi musicali?
Francesca Zaccarelli: Ciao a tutti! Prossimamente svelerò altri lati di Francesca, secondo me un’artista deve essere versatile, quindi mi raccomando continuate a seguirmi!

Ci sono dei cantanti provenienti dal mondo del Reggaeton a cui ti sei maggiormente ispirata? Chi?
Francesca Zaccarelli: Ascolto la musica reggaeton soprattutto durante il periodo estivo ma devo dire che non mi sono ispirata a nessun personaggio in particolare.

Sul tuo canale YouTube hai postato una cover di Human, del cantante Rag’n Bone Man. Siamo rimasti veramente colpiti dalle tue doti canore, che forse spiccano addirittura di più che in “123456”. Non credi sia meglio puntare su canzoni più “strong” come questa?
Francesca Zaccarelli: In realtà io non parto come cantante reggaeton ma la musica jazz/soul è il mio pane quotidiano quindi penso che in una canzone come “Human” le mie doti possano emergere di più. 

Hai vinto il concorso “Il Pavone D’Oro” di Faenza, sei arrivata alle semifinali del celebre Festival di Castrocaro, ti sei classificata al terzo posto al concorso “Ri…cantare a Riolo”, sei arrivata in finale al “Solarolo Festival” nel 2013 e hai anche vinto la categoria ragazzi al “Festival di Saint-Vincent”. Questo significa che manca solo la partecipazione a Sanremo Giovani… e magari vincerlo! L’Ariston rientra nei tuoi progetti futuri?
Francesca Zaccarelli: L’Ariston fa parte di quei sogni proibiti che nascondi nel cassetto e li chiudi a chiave. Chissà in futuro cosa succederà per ora rimane un grandissimo sogno!

Sei nata nella stessa regione di tanti celebri artisti. Per citarne alcuni: Vasco Rossi, Ligabue, Laura PausiniCesare Cremonini. A quali dei cantanti nati in Emilia Romagna pensi di somigliare di più?

Francesca Zaccarelli: In realtà penso di non assomigliare a nessuno di loro, ogni artista ha qualcosa che lo differenzia da un altro, tutti hanno cose diverse da dire e da trasmettere. Proprio per questo motivo la musica avrà sempre qualcosa di inedito!

Per concludere, una piccola anticipazione sul tuo nuovo singolo puoi darcela?
Francesca Zaccarelli: Me lo state chiedendo in molti ma preferisco lasciare un po’ di suspance quindi restate sintonizzati!

Share this article